Azimut 8 di Tecno, l’attrezzatura ibrida per lavorare in sicurezza e risparmio

Azimut 8 Hybrid è l’attrezzatura ibrida sviluppata dalla divisione Tecno di Merlo Group per la raccolta dei rifiuti urbani: si tratta di un minicostipatore a caricamento posteriore, con scarico per ribaltamento della vasca, dotato di sistema di compattazione del tipo a monopala articolata, composto da una pala con movimento rotatorio e da una slitta che scorre su guide rettilinee. L’attrezzatura, che funziona elettricamente, è montata su un telaio alimentato normalmente a gasolio. Il principale vantaggio, dunque, è che l’operatore può spegnere il motore e abbandonare la cabina, che per legge non può essere lasciata a motore acceso. Questo perché l’attrezzatura elettrica funziona anche a motore spento, in modo indipendente, senza l’ausilio della batteria del mezzo. E’ così possibile lavorare con un solo operatore in piena sicurezza. Oltretutto il consumo di carburante si riduce, perché nei momenti di stop il motore non resta acceso, senza contare le ridotte emissioni sonore.
Nella parte posteriore dell’attrezzatura è installato in posizione centrale il sistema di presa, sollevamento e svuotamento dei cassonetti.
L’attrezzatura è progettata per poter funzionare in due differenti modalità:
1. Funzionamento standard: l’alimentazione del banco idraulico è data da apposita presa di forza flangiata al cambio e tale da alimentare un’apposita pompa ad ingranaggi. Il mezzo deve, ovviamente, lavorare a motore acceso.
2. Funzionamento elettrico: l’alimentazione del banco idraulico è data dalla centralina elettroidraulica alimentata da due apposite batterie ausiliarie di mantenimento. Il mezzo può lavorare sia a motore spento, che a motore acceso. L’attrezzatura è rispondente alla direttiva macchine 2006/42/CE ed è certificata da ente notificato esterno.

www.tecnoindustrie.com

tecno merlo 2