Green Act, le proposte di Legambiente al Governo

I primi di gennaio il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha anticipato che il Governo avrebbe dedicato il mese di marzo alla messa a punto di interventi per dare nuovo impulso allo sviluppo green dell’economia. Legambiente ha quindi deciso di sottoporre al confronto con i diversi interlocutori politici, imprenditoriali e sociali un contributo che vuole segnalare alcune direzioni di marcia e proporre delle misure concrete che potrebbero immediatamente essere approvate e contribuire a sbloccare il paese.

L’associazione ambientalista ha messo a punto 11 schede su temi fondamentali per realizzare la svolta di cui c’è bisogno e che dovrebbero trovare cittadinanza nel Green Act: fiscalità, rigenerazione urbana, bonifiche, energie rinnovabili, rifiuti, mobilità urbana, trasporti, dissesto, natura, turismo, fondi strutturali.
Sono tutti temi che hanno strettamente a che fare con lo sviluppo economico del paese, con la possibilità di creare filiere produttive e nuova occupazione. Sono interventi che richiedono semplificazioni insieme alla messa in opera di un sistema di controlli efficace e omogeneo sul territorio nazionale. In alcuni casi si tratta di misure a costo zero, in altri di ridistribuzione degli investimenti pubblici e di priorità che orientino la spesa pubblica, in ogni caso secondo Legambiente va rivoluzionato il sistema attuale di incentivi e sussidi pubblici.

Qui di seguito i link alle proposte e relative schede

1.   Fiscalità green chi inquina paga, chi innova risparmia

2.   Città rigeneriamole

3.   Bonifiche risanare le ferite

4.   Energia Italia rinnovabile

5.   Rifiuti urbani ridurre e riciclare prima di tutto

6.   Mobilità nuova pedoni, pedali, pendolari

7.   Trasporti #cambiareverso alle infrastrutture

8.   Dissesto idrogeologico azioni per prevenire

9.   Natura investire sulla biodiversità conviene

10. Turismo l’Italia oltre la grande bellezza

11. Risorse Europee 2014-2020 sfide e opportunità