ERP Italia Servizi, un nuovo partner per la sostenibilità ambientale

È stata presentata il 29 novembre a Milano ERP Italia Servizi Srl, società nata per offrire ad aziende ed enti pubblici servizi di alta qualità per la gestione del fine vita di apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e accumulatori, imballaggi e per le attività di ritiro e smaltimento a norma di ogni altra tipologia di rifiuto.

ERP Italia Servizi nasce per rispondere a una precisa esigenza di mercato, dove c’è richiesta di un partner valido e affidabile in grado di sollevare enti pubblici e aziende da incombenze burocratiche e logistiche relative al corretto smaltimento di rifiuti come piccoli e grandi elettrodomestici, dispositivi elettronici e di telefonia mobile, pile esauste e imballaggi, ma anche di rifiuti speciali come macchinari e attrezzature elettriche professionali, pannelli fotovoltaici esausti. L’Azienda è strutturata per fornire consulenze ambientali e per operare sull’ intero territorio nazionale avvalendosi di una propria rete di fornitori autorizzati e qualificati.

ERP Italia Servizi rappresenta il “braccio operativo” e la sede italiana di European Recycling Platform (ERP)Sistema Collettivo leader in Europa nella gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e dei rifiuti di pile e accumulatori (RPA). ERP Italia Servizi può contare quindi sulla forza e sull’esperienza di un gruppo europeo solido e affermato: oggi il gruppo ERP opera in diversi stati membri dell’Unione Europea, con una presenza diretta in 15 Stati e fornisce servizi di conformità in oltre 30 Paesi in tutto il mondo, a circa 2.700 aziende.

Logo EIS quadrato

La combinazione tra professionalità e una struttura aziendale agile e dinamica di ERP Italia Servizi sono espresse in un numero eloquente: 63.429 tonnellate di RAEE e RPA di tutte le tipologie ritirate in tutta Italia e avviate a riciclo e smaltimento presso strutture autorizzate dall’inizio delle sue attività di intermediazione avviate a fine 2014. A livello Europeo, ERP ha raccolto 2,519,563 tonnellate RAEE e 38,065 tonnellate di RPA.

Il servizio di gestione e trattamento dei rifiuti si basa su criteri di massima efficienza, trasparenza ed efficacia dei processi. L’offerta si articola in tre fasi:

  • organizzazione ed esecuzione del ritiro dei RAEE professionali. ERP Italia Servizi si fa carico del ritiro di rifiuti elettrici ed elettronici, ile e accumulatori portatili, imballaggi, moduli fotovoltaici e ogni altro rifiuto professionale presso aziende, professionisti e punti vendita situati in tutta Italia;
  • trasporto. La movimentazione dei rifiuti è affidata esclusivamente a operatori certificati al trasporto di rifiuti che fanno parte del network di fornitori di ERP Italia Servizi;
  • trattamento. I rifiuti vengono conferiti presso impianti di riciclo autorizzati, che provvedono al disassemblaggio e al trattamento delle componenti destinate a diventare materie prime seconde, pronte a essere re-immesse nel ciclo produttivo.

ERP Italia Servizi, inoltre, si è già dotata di un codice etico condiviso con gli interlocutori aziendali, promuove campagne informative e di sensibilizzazione rivolte alle comunità per accrescere la conoscenza dei temi ambientali e, nel contempo, sviluppare una cultura della sostenibilità a beneficio delle generazioni future.