Il gruppo Tenax, in un contesto urbano sempre più orientato alla sostenibilità ambientale, si afferma come una realtà unica nel panorama europeo: un player industriale 100% focalizzato sulla progettazione e produzione di soluzioni elettriche per la pulizia urbana, ed il trasporto merci e passeggeri.
La recente integrazione tra le due aziende, operative rispettivamente nei settori dell’igiene urbana e dei veicoli N1 elettrici per il trasporto merci e persone, dà vita a una proposta 100% elettrica completa e perfettamente in linea con gli obiettivi ambientali delle amministrazioni pubbliche e delle aziende che operano in ambito urbano.
Un’unica missione 100% elettrica
La forza del Gruppo Tenax risiede nella sua capacità di affrontare in modo integrato diverse esigenze urbane: dalla pulizia e manutenzione delle città al trasporto elettrico di beni e persone. I veicoli compatti e zero emissioni prodotti da Esagono, ideali per la logistica dell’ultimo miglio o il trasporto passeggeri in contesti a traffico limitato, si affiancano alle soluzioni 100% elettriche Tenax, già ampiamente utilizzate per la pulizia stradale a zero emissioni in tutto il Mondo.
Tecnologie condivise, filiera industriale ottimizzata
L’acquisizione di Esagono da parte del Gruppo Tenax ha portato alla creazione di una filiera produttiva snella ed altamente specializzata che permette di produrre mezzi 100% elettrici che riducono l’impatto ambientale delle attività urbane e ne aumentano l’efficienza. L’integrazione industriale consente inoltre una gestione più efficace della supply chain, maggiore velocità nella personalizzazione dei mezzi ed una rete commerciale e post-vendita capillare ed in grado di offrire un supporto mirato e tempestivo in tutto il mondo.
Un impegno concreto verso gli obiettivi ESG
Con l’integrazione di Esagono, Tenax non amplia solo il proprio portafoglio prodotti, ma rafforza il proprio ruolo di partner strategico nella transizione ecologica. Le soluzioni proposte dal gruppo rispondono ai più alti standard di sostenibilità ambientale, offrendo strumenti concreti per abbattere le emissioni inquinanti e migliorare la qualità della vita nelle città.
Come sottolinea Vincenzo Guareschi Geddes da Filicaia, Presidente e CEO di Tenax International: “Oggi più che mai è fondamentale offrire soluzioni tecnologiche che siano realmente applicabili e sostenibili. Con questa integrazione, vogliamo portare sul mercato non solo prodotti innovativi, ma un nuovo modo di concepire la mobilità e i servizi urbani.”