VDo Fleet: la soluzione satellitare completa in regola con il RENtri!

VDO Fleet è una piattaforma digitale modulare progettata per garantire la conformità normativa e l’efficienza operativa, in conformità alla normativa RENTRI.

Il 2025 è un anno cruciale per chi opera nel trasporto di rifiuti pericolosi. Entro il 31 dicembre 2025, tutte le imprese dovranno essere pienamente operative nel RENTRI, il nuovo sistema di tracciabilità digitale dei rifiuti, che prevede l’uso
obbligatorio dei FIR digitali e la trasmissione telematica dei dati. A questo si aggiunge, dal 1° luglio 2025, l’obbligo per i veicoli delle imprese iscritte in categoria 5 dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali di essere dotati di sistemi di geolocalizzazione satellitare, come stabilito dalla Circolare n. 2/2025 e dal DM 59/2023.

La piattaforma VDO Fleet è la risposta completa per affrontare questi obblighi: un ecosistema digitale modulare che integra localizzazione in tempo reale, scarico automatico dei dati tachigrafici, monitoraggio dei tempi di guida, gestione delle manutenzioni, controllo consumi e tracciamento di scarrabili e casse mobili via TAG Bluetooth.
I dispositivi VDO – con modem 4G – vanno dalle centraline più semplici alla nuova VDO Link, che si collega direttamente alla porta frontale del tachigrafo senza necessità di installazione. Il sistema è ampliabile con Dashcam e sensori ADAS basati su AI, per migliorare sicurezza e prevenzione.

La soluzione VDO è conforme alla normativa RENTRI, garantendo tracciabilità e validità legale ed è disponibile in modalità acquisto, noleggio o “as a service”, con vantaggi fiscali dedicati.
Gli esperti di VDO saranno presenti all’Ecomondo di Rimini dal 4 al 7 novembre 2025.

Padiglione A7, Stand 414/A.
www.fleet.vdo.it