Con Ladurner A Napoli una raccolta a Zero Emissioni

Ladurner Equipment pioniera nella transizione energetica dell’igiene urbana con l’appalto con Asia Napoli.

Nel panorama della raccolta e del trasporto dei rifiuti, in costante evoluzione, un passo importante verso la sostenibilità e la transizione energetica è stato segnato con l’appalto per la fornitura di mezzi puliti indetto da Asia Napoli, la multiutility del Comune partenopeo. Ladurner Equipment si è aggiudicata il lotto relativo alla fornitura di 15 mini-compattatori elettrici per il trasporto dei rifiuti ed il loro servizio di manutenzione per 7 anni: si tratta di una partnership che rappresenta un notevole progresso nell’adozione di soluzioni ecologiche nel settore dei rifiuti, contribuendo alla riduzione delle emissioni nocive e all’efficienza complessiva del sistema.

La transizione verso veicoli elettrici nel settore del trasporto dei rifiuti è una risposta opportuna ed importante alla necessità di ridurre le emissioni di gas serra. L’azienda ha voluto fortemente essere all’avanguardia in questa iniziativa, con scelte coraggiose, rinunciando alle più facili attività nell’endotermico e dimostrando un forte impegno verso la sostenibilità.

I veicoli elettrici offrono vantaggi significativi. Vediamo quali.

Riduzione delle Emissioni: I veicoli elettrici emettono zero emissioni inquinanti durante il loro funzionamento. Questo può contribuire alla diminuzione dell’inquinamento atmosferico e al miglioramento della qualità dell’aria nella città di Napoli durante le fasi di raccolta e trasporto dei rifiuti.

Efficienza Energetica: Uno dei pregi dei veicoli elettrici è la nota e conclamata efficienza energetica. Nel caso specifico di Napoli, Asia potrà beneficiare di minori costi operativi a lungo termine, a beneficio della redditività del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti.

Riduzione del Rumore: È noto anche come i veicoli elettrici siano più silenziosi dei veicoli tradizionali a combustione interna. Questo riduce l’impatto sonoro nelle zone urbane e residenziali.

Sostenibilità: Utilizzando l’energia elettrica, che può essere generata da fonti rinnovabili, i veicoli elettrici contribuiranno alla riduzione complessiva delle emissioni di CO2 e dell’impatto sull’ambiente.

L’appalto con Asia Napoli sarà un passo importante per dimostrare la capacità di una flotta a trazione elettrica di svolgere il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti a basso impatto ambientale senza compromessi, aprendo la strada a future collaborazioni simili con altre aziende del settore. Questa partnership dimostra come le aziende stiano riconoscendo l’importanza della sostenibilità ambientale e stiano adottando concretamente soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale delle loro attività.

Ladurner sarà presente a Ecomondo al PAD.C7 stand 101-201

www.ladurnerequipment.com