Conferenza Nazionale sul clima 2022 : Crisi energetica e climatica

Giovedì 14 luglio 2022 dalle ore 9:30 alle 13:00 presso l’Auditorium del Museo Ara Pacis di Roma si svolgerà la terza edizione della Conferenza Nazionale sul clima 2022 “Crisi energetica e climatica: la nuova roadmap per l’Italia” con il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica, della Commissione Europea e di Rai per la Sostenibilità, e la media partnership di Rai Radio 1 e Rai Pubblica Utilità.

Italy for Climate è l’iniziativa della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile promossa da un gruppo di imprese e di associazioni di imprese particolarmente sensibili al tema del cambiamento climatico (Chiesi, Conou, Edison, Elettricità Futura, ERG, Davines, Illy, IEG Group, H+K Strategies) che promuove l’attuazione di una Roadmap climatica per l’Italia, in linea con le indicazioni europee del Green Deal e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.

Durante l’incontro verrà presentato un pacchetto di misure e proposte per realizzare anche in Italia una accelerazione senza precedenti della transizione verso l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili in risposta alla attuale crisi, su cui ci confronteremo con i rappresentanti delle istituzioni e dei principali partiti politici nazionali. Verranno affrontati alcuni aspetti connessi, tra cui il ruolo centrale dell’informazione e i falsi miti che ancora influenzano il dibattito sulle fonti rinnovabili e i benefici per le filiere economiche, occupazionali e per la crescita sostenibile dei territori insieme a giornalisti ed esponenti del mondo dell’informazione.

Qui il  programma dei lavori della mattinata che si chiuderà con un networking lunch informale.

La partecipazione alla Conferenza in presenza è su invito. Sarà possibile seguire i lavori della Conferenza anche in diretta streaming.

Link | Registrazione per seguire i lavori in diretta streaming