Doğa PET porta la qualità del riciclo del PET a un livello superiore con TOMRA

Doğa PET, controllata di Doğa Holding, uno dei più grandi gruppi industriali della Turchia, utilizza la tecnologia di selezione a sensori di TOMRA Recycling per produrre scaglie di PET e granuli di rPET di alta qualità, idonei per applicazioni nel settore alimentare e in quello tessile.

Doğa Holding ha diversificato il proprio portafoglio di investimenti in Turchia entrando nel settore del riciclo con la controllata Doğa PET. Quest’ultima utilizza i sistemi di selezione di TOMRA per trasformare il PET post-consumo in scaglie di PET e granuli di rPET di qualità superiore adatti al settore alimentare e a quello tessile.

Situato nel nord-ovest della Turchia, l’impianto di Doğa PET tratta attualmente oltre 4.200 tonnellate di bottiglie di PET al mese, producendo 3.000 tonnellate mensili di scaglie di PET e 2.000 tonnellate mensili di granuli di rPET. Lo stabilimento è dotato dell’intera gamma di macchine TOMRA per la selezione delle plastiche: quattro unità AUTOSORT® due INNOSORT™ FLAKE e due AUTOSORT ®FLAKE  per la selezione avanzata e la purificazione delle scaglie. Questa combinazione ottimizza sia la qualità del prodotto sia la capacità di trattamento.

A seconda delle esigenze dei clienti di Doğa PET, le scaglie di PET di qualità premium – prodotte in diverse classi qualitative – sono utilizzate per la produzione di lastre in PET, mentre i granuli di rPET sono principalmente destinati al riciclo bottle-to-bottle e ad applicazioni tessili di alta gamma. L’azienda prevede di esportare i propri prodotti riciclati soprattutto verso i Paesi europei.

Minimizzare la perdita di PET azzurro chiaro massimizzando la purezza del PET trasparente

Durante la produzione di scaglie trasparenti, Doğa PET punta a ridurre al minimo la perdita di materiale in PET azzurro chiaro e, quando necessario, lo separa dal PET trasparente. Le bottiglie azzurre, espulse durante il processo di selezione del PET trasparente, rappresentano una risorsa preziosa per altre applicazioni. Doğa PET è il primo impianto in Turchia a separare con successo il materiale azzurro chiaro da quello trasparente, indipendentemente dal materiale in ingresso. Durante la selezione, i prodotti azzurri vengono separati da tutto il materiale in ingresso e recuperati per un eventuale riutilizzo.

Serkan Orhan, Sales Manager di TOMRA Recycling Sorting per la Turchia e il Medio Oriente, spiega il processo:
“La linea di produzione dell’impianto è dotata di quattro unità AUTOSORT®che pre-selezionano le bottiglie in PET. Le prime tre selezionano per materiale e per colore prima di inviarle alla successiva linea di triturazione e lavaggio. La quarta unità AUTOSORT® ri-seleziona i materiali scartati dalle prime tre, reinviando i materiali recuperabili alla prima AUTOSORT® per aumentare l’efficienza e il recupero.”

“Dopo la pre-selezione, il materiale viene triturato, lavato e asciugato, quindi selezionato per colore target con INNOSORT™ FLAKE, la macchina altamente flessibile di TOMRA per la selezione di scaglie per colore e polimero. Infine, le scaglie vengono inviate ad AUTOSORT® FLAKE, un sistema specializzato nella selezione ad alta purezza, come il riciclo bottle-to-bottle per uso alimentare. In questa fase si raggiungono i livelli di purezza richiesti grazie alla separazione affidabile per colore, polimero e contaminanti metallici, eliminando praticamente ogni traccia di PVC, PC, PS e altri polimeri indesiderati.”

Analisi avanzata dei rifiuti

Per poter produrre granuli alimentari, Doğa PET deve dimostrare che meno del 5% del materiale in ingresso alla fase di lavaggio è composto da PET non idoneo all’uso alimentare. Per soddisfare questo requisito e migliorare il recupero dei materiali sulle sue linee di selezione, l’azienda ha investito in un avanzato analizzatore di rifiuti basato su tecnologia PolyPerception, che utilizza telecamere per l’analisi e la classificazione dei materiali in tempo reale nei punti chiave dell’impianto.

Nello stabilimento di Doğa PET, l’analizzatore è posizionato prima della quarta unità AUTOSORT™ e monitora costantemente la quantità di bottiglie in PET non alimentare destinate alla linea di lavaggio. Fornendo dati per lotto o per turno, l’analizzatore consente a Doğa PET di certificare la qualità alimentare del materiale prodotto in ogni specifico periodo di produzione, offrendo così una garanzia fondamentale sia ai clienti sia agli enti di certificazione. Questa trasparenza è particolarmente importante per i clienti finali che acquistano i granuli da un impianto turco destinato all’esportazione in Europa.

Per maggiori informazioni su TOMRA, visitate il sito www.tomra.com e seguite TOMRA Recycling su Facebook, X, LinkedIn e Instagram