ECOMONDO 2018: VIASAT GROUP ALLA CONQUISTA DEL WASTE

Il Gruppo Viasat ritorna in grande stile alla Fiera Ecomondo di Rimini (Pad. C7, Stand 130), in svolgimento fino ad oggi, con un’area espositiva di grande impatto e suggestione all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica applicata al mondo del waste management. La gamma dell’offerta presentata all’evento coniuga tre know-how tecnologici di eccellenza, quelli di Viasat, Anthea e Datamove – tutte società del Gruppo Viasat – che si candidano come partner e interlocutore unico verso il cliente per supportare tutte le fasi di progetti complessi, consentendo ad aziende, amministrazioni ed enti di poter gestire al meglio le sfide della Misurazione, Tariffazione Puntuale e gestione Ambientale verso l’Economia Circolare.

Nell’Unione Europea si producono più di 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti e il Pacchetto Europeo sull’ Economia Circolare ha stabilito precisi obiettivi comuni per l’UE per passare da un tasso del 55% di riciclo dei rifiuti urbani, previsto entro il 2025, a una quota del 65% entro il 2035 (Fonte: Eurostat, EPRS, Commissione Europea). Obiettivi sfidanti che possono essere raggiunti solo grazie alla tecnologia, come quella che sarà presentata a Ecomondo dal trigono Viasat, Anthea e Datamove. Una suite completa per la gestione dell’intera filiera dei servizi ambientali e del waste management, tramite una piattaforma che unisce sistemi ERP avanzati con innovativi dispositivi IoT. WMSquesto il nome della nuova soluzione – significa gestione completa dei processi inerenti i Servizi Ambientali, di Misurazione Puntuale e Tariffazione, Conservazione Digitale dei dati e applicazioni sul modello Smart City in una unica piattaforma condivisa, in grado di rispondere a scenari e ambiti di applicazione non più affrontabili con singole soluzioni verticali. Offre ai clienti soluzioni performanti, servizi avanzati e assistenza costante per rispondere alle continue esigenze di cambiamento ed evoluzione delle imprese, massimizzandone efficienza e competitività.

Ecomondo ospita anche il Convegno “Economia Circolare e Tariffa Puntuale: il ruolo di ARERA in Italia e il progetto Urban Agenda for EU” (oggi 9 novembre, ore 9.00 – 13.00, Sala Abete), organizzato da Operate.it (Osservatorio Nazionale Ambiente Misurazione e Tariffa Rifiuti), con lo scopo di approfondire le novità e tematiche relative alle norme e modalità di applicazione, nonché la centralità dei sistemi gestionali ambientali e IoT basati sulle nuove tecnologie e infrastrutture, per la corretta gestione della Tariffazione Puntuale.

Intervengono, tra gli altri, Massimo Getto (Vice Presidente e CFO di Viasat Group), Luca Moretti (Vice Presidente Anthea) e Gianni Barzaghi (CEO di Datamove). In occasione dell’evento è presentata in anteprima la nuova edizione, in italiano e in inglese, della Guida alla Sicurezza Fleet. Si tratta del secondo numero di quest’anno interamente dedicato ai temi del fleet con un importante focus sui temi del “waste management”.

www.viasatgroup.it