IVECO e Busi Group presentano a Ecomondo il nuovo IVECO S-eWay con allestimento scarrabile e caricatore

In occasione della 28esima edizione di Ecomondo, IVECO e Busi Group hanno presentato in anteprima assoluta, presso lo stand Busi Group (Padiglione C5, Stand 300/301), il nuovo IVECO S-eWay con allestimento scarrabile.

La premiere ha offerto l’opportunità di evidenziare i vantaggi concreti di una sinergia sempre più solida tra costruttore e allestitore, soprattutto in un’ottica di mobilità elettrica orientata a soddisfare le esigenze delle municipalizzate e delle aziende impegnate nei servizi ambientali.

L’IVECO S-eWay cabinato si conferma una soluzione a zero emissioni estremamente versatile, pensata per missioni a corto e medio raggio. Il veicolo esposto in fiera è equipaggiato con cinque pacchi batteria e offre un’autonomia fino a 290 km. Il coinvolgimento diretto degli allestitori sin dalle fasi progettuali ha infatti permesso di sviluppare un veicolo facilmente configurabile e adattabile, ideale anche per le applicazioni più complesse e impegnative. L’IVECO S-eWay può raggiungere fino a 400 km di autonomia e, grazie alla capacità di ricarica rapida fino a 350 kW, il modello risponde pienamente alle necessità operative più attuali.

Il veicolo presentato da Busi Group su telaio IVECO S-eWay è equipaggiato con il caricatore MEC modello CL 165.97.1Z2, appartenente alla Serie Z. Questa serie si distingue per una caratteristica unica: in fase di riposo, il caricatore si ripiega completamente dietro la cabina mantenendo installato l’organo di presa, una soluzione che ottimizza ingombri e sicurezza. Il modello è progettato per un utilizzo intensivo e veloce, combinando elevate prestazioni operative con una struttura robusta.

A completare l’allestimento, l’attrezzatura scarrabile MEC modello SLK267 offre una capacità di carico fino a 26 tonnellate ed è compatibile con container di lunghezza variabile da 4.000 a 7.600 mm. L’angolo di ribaltamento, compreso tra i 50 e i 55 gradi, assicura un’elevata efficienza nelle operazioni di scarico. Un elemento distintivo della gamma SLK è la posizione avanzata dei rulli d’appoggio cassa, che non coincidendo con l’asse di ribaltamento, migliorano sensibilmente la geometria del sistema e ne aumentano l’efficacia operativa. Tutti i modelli SLK sono inoltre dotati di brandeggio, caratteristica che li rende particolarmente adatti a lavorare in ambienti con spazi ridotti o con margini operativi limitati.

La combinazione tra la tecnologia all’avanguardia di MEC, l’affidabilità del telaio IVECO e l’esperienza di Busi Group nell’allestimento di veicoli speciali dà vita a una soluzione completa, performante e adatta alle sfide quotidiane della raccolta, movimentazione e gestione dei materiali.

Ogni nostro allestimento nasce dalla passione di una famiglia che da generazioni crede nella meccanica, nella cura dei dettagli e nell’affidabilità – sottolineano i Fratelli Busi, titolari di Busi Group- Operiamo nel settore del waste management, dove innovazione tecnologica e solidità fanno la differenza ogni giorno. Presentare oggi questo nuovo veicolo IVECO con allestimento BUSIGROUP è per noi motivo di grande orgoglio e un passo importante verso il futuro della mobilità sostenibile e dei servizi ambientali.”

L’IVECO S-eWay con allestimento scarrabile è il risultato di un lavoro di squadra tra IVECO e partner di valore come Busi Group, un veicolo che nasce per essere configurato secondo le esigenze reali del cliente, con soluzioni che rispettano l’ambiente e migliorano la qualità dei servizi urbani. In occasione di Ecomondo presentiamo insieme a Busi Group una dimostrazione concreta della capacità di offrire soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità urbana,” ha commentato Massimiliano Perri, Direttore Generale IVECO Italia.

La partnership fra IVECO e Busi Group si rinnova a Ecomondo, confermando l’impegno verso un futuro a zero emissioni, costruito attraverso collaborazioni concrete e tecnologicamente avanzate, capaci di guidare il cambiamento nella mobilità urbana e nei servizi pubblici locali.