La cabina della serie L di Scania ha ottenuto il massimo riconoscimento possibile nel programma Safer Trucks, realizzato da un’organizzazione europea indipendente, la Euro NCAP, dedita ai test per la sicurezza su strada.
Il soggetto del test è stato uno Scania 100% elettrico dotato di cabina L, appartenente al segmento urbano, che comprende veicoli come i compattatori per la raccolta dei rifiuti e altri mezzi destinati a servizi essenziali. “In Scania mettiamo la sicurezza e i nostri clienti al primo posto, e il fatto che la nostra cabina L abbia ottenuto cinque stelle da Euro NCAP dimostra che trasformiamo il nostro impegno in azioni concrete. Questo riconoscimento rappresenta una tappa fondamentale nell’ambizione di lungo periodo di Scania di contribuire a una strada sicura, senza incidenti”, afferma Lars Gustafsson, Head of Trucks di Scania.
La cabina L di Scania è una cabina ad accesso ribassato, altamente versatile, progettata specificamente per le operazioni urbane caratterizzate da traffico intenso e da frequenti soste e ripartenze. Sviluppata ponendo la sicurezza come priorità assoluta, è pensata per affrontare in modo efficace le condizioni più complesse della mobilità cittadina.
Grazie all’avanzata progettazione di Scania, la cabina L garantisce:
- eccellente visibilità diretta dell’area immediatamente circostante il veicolo, a beneficio della sicurezza di utenti vulnerabili della strada e operatori;
- ingresso e uscita ulteriormente agevolati quando equipaggiata con la City Door, la portiera lato passeggero con apertura verso l’interno, che consente di scendere dal veicolo in sicurezza anche in spazi ridotti.
Grazie a queste caratteristiche la cabina L contribuisce a creare un ambiente di lavoro più sicuro e funzionale per conducenti ed equipaggi. A ciò si affiancano avanzati sistemi di sicurezza attiva, tra cui:
- frenata automatica d’emergenza avanzata;
- avviso di superamento involontario della corsia con sterzata attiva;
- sistema di frenata d’emergenza in svolta laterale, in grado di rilevare e reagire alla presenza di ciclisti lungo la traiettoria del veicolo.
Anche la sicurezza passiva risponde ai più elevati standard, grazie alla dotazione di:
- airbag per il conducente;
- airbag a tendina laterali, per una protezione aggiuntiva degli occupanti.
Completamente integrata nel sistema modulare Scania, la cabina L consente ai conducenti di ritrovare immediatamente layout e comandi già familiari, assicurando comfort, efficienza ed ergonomia. La sua elevata versatilità la rende adatta a un’ampia gamma di applicazioni, dalla raccolta rifiuti ai mezzi destinati per il soccorso. “I nostri clienti si aspettano che Scania sia un partner affidabile, capace di offrire grande comfort, un’esperienza d’uso intuitiva e una sicurezza di altissimo livello in un’unica soluzione completa. Ora abbiamo la prova indipendente di Euro NCAP che i nostri camion mantengono questa promessa”, conclude Gustafsson.










