la XV edizione della SERR Presentata a Ecomondo

La XV edizione della SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in programma dal 18 al 26 novembre, è stata presentata a Ecomondo 2023. 

Come da tradizione, anche quest’anno lo stand di Utilitalia a Ecomondo è stato la cornice per la presentazione della quindicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), in programma dal 18 al 26 novembre. Durante la conferenza stampa, moderata da Lucia Cuffaro, scrittrice e conduttrice della rubrica ecologica su Unomattina in Famiglia (Rai 1), i protagonisti della campagna hanno raccontato le azioni volte alla prevenzione dei rifiuti che implementeranno durante la SERR.

La partecipazione riscontrata per il quindicesimo anniversario della campagna, con le oltre 4.700 azioni registrate, conferma l’ottima diffusione sul territorio nazionale e la sua capacità di coinvolgere attori di diverse provenienze. In tutta Italia, infatti, istituti scolastici, pubbliche amministrazioni, imprese, associazioni e singoli cittadini hanno scelto di impegnarsi per realizzare progetti legati alla riduzione, al riuso e al riciclo degli imballaggi.

Il focus tematico 2023

“Non farti imballare!” è lo slogan dell’edizione 2023, incentrata sul tema del packaging, oggetto anche della proposta di regolamento europeo in discussione in questi mesi. Porre attenzione sugli imballaggi permette così di diffondere consapevolezza e informazione su un tema attuale e pervasivo della nostra quotidianità.

La conferenza stampa

Venerdì 10 novembre si è svolta la conferenza stampa di presentazione della campagna presso lo stand di Utilitalia a Ecomondo, evento di lancio dell’edizione 2023. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, sono stati condivisi i numeri salienti e le testimonianze dei protagonisti della SERR2023.

“Come Commissione d’inchiesta bicamerale siamo entrati in attività da poche settimane, e ci occupiamo di agromafie, zoomafie, incendi e molto altro. L’obiettivo è parlare e combattere la criminalità organizzata, che spesso si infiltra anche nel traffico di rifiuti perché, come abbiamo capito nel tempo e come ogni anno la SERR ci ricorda, ogni rifiuto può diventare una risorsa importante, anche dal punto di vista economico, ha dichiarato l’on. Jacopo Morrone, Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle Attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.