LAUREA HONORIS CAUSA AD AMILCARE MERLO

Il 26 novembre, presso la sede di Mondovì, il Rettore del Politecnico di Torino ha conferito ad Amilcare Merlo la Laurea Honoris Causa in Ingegneria Meccanica. È un riconoscimento di alto prestigio che viene riservato a chi si è particolarmente distinto.
“Per le eccezionali capacità tecniche con cui ha guidato lo sviluppo di numerosi progetti innovativi nel campo della meccanica e per lo spirito imprenditoriale grazie al quale ha fondato e dirige un’ impresa di livello internazionale di sicuro impatto economico e sociale nel territorio in cui è radicata”, queste le motivazioni alla base del riconoscimento. Amilcare Merlo, infatti, ha ampliato l’attività paterna, fondando nel 1964 a San Defendente di Cervasca (Cuneo) la Merlo, divenuta oggi un importante gruppo industriale a conduzione familiare con 500 milioni circa di fatturato e oltre 1.400 dipendenti, che progetta, produce e commercializza i propri prodotti a marchio “Merlo”, “Treemme” e “Tecnoindustrie”. Il Gruppo Merlo è specialista nel settore delle macchine operatrici telescopiche e sotto la guida di Amilcare Merlo è diventato leader internazionale nel proprio settore. Per le sue capacità imprenditoriali, nel 2002 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere e di Ufficiale al Merito Agricolo della Repubblica francese e dell’Ordine al Merito del Lavoro – Cavaliere del Lavoro della Repubblica italiana e ha ottenuto numerosi altri riconoscimenti in Italia e all’estero, come la”Légion d’Honneur” della Repubblica Francese. Inoltre, dal 2010 al 2013 ha ricoperto la carica di Vice Presidente Vicario di Confindustria Cuneo e dal 2013 è componente di diritto del Consiglio Generale di Confindustria Cuneo. È anche membro del consiglio direttivo della Camera di Commercio dal 2004.
Il cavalier Amilcare Merlo ha commentato con entusiasmo: “Un’emozione grandissima! Un riconoscimento che si concretizza in un gesto di stima ufficiale, con la consegna della Laurea Honoris Causa che va a sancire l’impegno profuso in questi 72 anni di lavoro: da quella forgia e quell’incudine! Ancora più apprezzata perché conferita da un Ateneo di chiara fama! A me particolarmente caro, perché sin dagli esordi è stato compagno della mia attività, attraverso la costante amicizia e collaborazione con i validissimi docenti che si sono avvicendati negli anni! Probabilmente sarò l’ingegnere “fuoricorso” più attempato d’Italia e ne sono molto orgoglioso! Rimarrò sempre affezionato a quella forgia che è stata la mia maestra di lavoro e mi ha dato la possibilità di creare, con i miei figli, una realtà apprezzata nel mondo.”
Poche sono le personalità insignite del titolo “Ingegnere ad honorem”, che acquisisce, pertanto, una valenza speciale. Tra queste si ricordano: Giovanni Agnelli, Enrico Mattei, Giorgetto Giugiaro e Sergio Marchionne.
“È una grande soddisfazione e motivo di orgoglio per l’intero Gruppo Merlo e per coloro che in questi settant’anni di carriera imprenditoriale del Cavaliere Merlo  hanno con Lui collaborato con impegno e passione per raggiungere questo prestigioso traguardo”, si legge sul sito https://www.merlo.com/
Congratulazioni vivissime!
Per rivedere la registrazione della cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa, potete cliccare su questo link https://youtu.be/k9DdP_aM8wg