Montello S.p.A., INVESTE IN AFRICA E CREA UNA JOINT VENTURE PER il RICICLO DELLA PLASTICA

Montello S.p.A., azienda bergamasca leader in Italia e in Europa nel riciclo della plastica e dei rifiuti organici entra sul mercato africano grazie a E4Impact Accelerator, il programma di accelerazione della Fondazione E4Impact che aiuta le imprese a crescere, ampliando il loro impatto, facilitando le opportunità di investimento e collegandole ai mercati globali.

 Montello SPA, insieme alla kenyota Pure Planet Recyclers, Pmi che ha preso parte all’E4Impact Accelerator, ha creato una joint venture che ha portato alla costituzione di Pura Terra Recycling, nata con l’obiettivo di recuperare i rifiuti plastici così da diminuirne la presenza nell’ambiente e ridurre la dipendenza del Kenya dall’importazione di plastica dall’estero.

Montello metterà a disposizione della nuova società la propria competenza tecnologica, la visione globale e le risorse finanziarie necessarie per creare e supportare la crescita di Pura Terra Recycling. L’azienda bergamasca, infatti, vanta un significativo record di gestione di oltre 1.000.000 di tonnellate di rifiuti all’anno, di cui 350.000 di rifiuti plastici. Dal lato africano, invece, Pure Planet Recyclers condividerà il proprio business e le proprie risorse, la conoscenza del territorio, i rapporti e la capacità imprenditoriale del founder e direttore Richard Kainika.

L’obiettivo dell’accordo tra le due imprese è quello di stabilire rapporti con altre aziende nel campo del riciclo, che fanno parte del network E4Impact in Kenya e nei paesi limitrofi, allo scopo di creare un hub dedicato alla gestione dei rifiuti della plastica, con imprese in grado di operare nelle diverse fasi dell’intera filiera. Il proposito di Pura Terra Recycling è quello di crescere già nel brevissimo termine e punta entro il 2024 ad aumentare i volumi sia della raccolta che della produzione – raddoppiandoli nel giro di un anno, quadruplicandoli in due e così via – per migliorare l’intero processo del riciclo, trasformando i rifiuti plastici raccolti in granuli con cui poi realizzare nuovi prodotti e manufatti in plastica seconda vita. Pura Terra Recycling avrà un impatto positivo anche in termini occupazionali: è infatti prevista la creazione di nuovi posti di lavoro qualificati, con qualche decina di assunzioni programmate già nel primo anno di attività.

“Credo fortemente nel lavoro della Fondazione E4Impact, per questo lo scorso anno abbiamo deciso di sostenerla ed entrare a farne parte come socio imprenditore con l’obiettivo di contribuire al sostegno dell’economia africana, mettendo a disposizione la nostra consolidata esperienza nel settore del riciclo della plastica, commenta Roberto Sancinelli, Fondatore e Presidente di Montello SpA. Reputo che l’opportunità offerta da E4Impact sia fondamentale per la crescita dell’economia africana e al tempo stesso un’occasione per le imprese italiane, non per delocalizzare la propria attività, ma per presidiare un nuovo mercato che troppo spesso sconta facili stereotipi e che è invece destinato a svilupparsi e crescere”.