Cento veicoli per la raccolta rifiuti configurati con trasmissione automatica Allison ed un rapporto al ponte “più lungo” hanno fatto registrare un risparmio di carburante del 2,4%.
Un semplice cambiamento tecnico ha portato a risultati concreti: grazie all’adozione di un nuovo rapporto al ponte, una flotta di 100 veicoli Mercedes-Benz Econic per la raccolta rifiuti ha registrato un risparmio medio del 2,4% sul consumo di carburante. Il dato arriva da Biffa, il principale operatore britannico per la gestione dei rifiuti e dei servizi ambientali, che ha testato sul campo la soluzione, in collaborazione con Allison Transmission, il più grande produttore al mondo di trasmissioni completamente automatiche per veicoli medi e pesanti.
Nel 2022, Biffa ha modificato gli ordini dei suoi Econic – dotati di serie di motori da 270, 300 e 350 cavalli e di trasmissioni Allison Serie 3000 – passando dal rapporto al ponte standard 6.84:1 a un rapporto più “lungo” di 6.0:1, anch’esso disponibile come allestimento di fabbrica da Mercedes-Benz. Questa decisione è stata preceduta da una simulazione condotta da Allison Transmission attraverso il proprio software avanzato SCAAN, che ha evidenziato una possibile riduzione dei consumi fino al 3%, oltre a un minore livello di rumorosità in cabina. Sulla base di queste previsioni, Biffa ha deciso di ordinare tutti i nuovi veicoli di quel tipo con il nuovo rapporto al ponte 6.0:1.
L’effetto positivo sul consumo di carburante è stato ora confermato su un parco di 100 Mercedes-Benz Econic, impiegati in attività di raccolta rifiuti civili e industriali nel Regno Unito, per un totale di oltre 700.000 miglia percorse (1.126.540 chilometri). Il risparmio medio del 2,4% ha comportato una riduzione dei costi pari a 2 penny (0,0234 euro) per miglio, ovvero un totale di 14.000 sterline (16.380 euro) per il chilometraggio analizzato nello studio.
“La rigorosa raccolta dei dati e successiva analisi effettuate da Biffa negli ultimi anni ha confermato le conclusioni della nostra ricerca iniziale: le flotte di veicoli commerciali possono ridurre i consumi di carburante scegliendo rapporti al ponte diversi da quelli standard normalmente offerti sui veicoli nuovi,” ha dichiarato Nathan Wilson, Account & Area Sales Manager UK e Irlanda per Allison Transmission.
“Storicamente, i costruttori scelgono rapporti al ponte più “corti” per garantire una buona capacità di affrontare pendenze del 30% e oltre, un’esigenza estrema ma poco frequente sulle strade britanniche. Un rapporto più “lungo” può invece offrire un miglior rendimento nei consumi senza compromettere la capacità di partenza del veicolo o la produttività, grazie alla Continuous Power Technology™ di Allison, che quasi raddoppia la coppia motore in partenza e trasferisce potenza alle ruote senza interruzioni durante il cambio marcia,” ha concluso Nathan Wilson.