“La raccolta differenziata” un libro di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini

Oggi, giovedì 19 marzo alle ore 18,00 presso la Libreria Mondadori di  Via Piave 18, Roma, Antonio Pascale presenta “La raccolta differenziata” un libro di Daniele Fortini e Nadia Ramazzini edito Ediesse in libreria dall’11 marzo.

Fortini e Ramazzini ci consegnano il “libro mastro” per comprendere presente e futuro della raccolta differenziata e del ciclo dei rifiuti nel nostro paese. Con un focus sulla gestione dei rifiuti a Roma e Napoli.

Il «ciclo virtuoso» dei rifiuti nasce dai nostri buoni comportamenti di cittadini educati, ma cosa accade dopo il nostro dovere quotidiano di selezionare e consegnare correttamente i rifiuti al servizio pubblico? La complessità del ciclo dei rifiuti è impressionante, tra una miriade di norme e condizioni gestionali talvolta spericolate, criticità e problematiche imprevedibili fino alla presenza, marginale ma ugualmente inaccettabile, di comportamenti illegali. Eppure, le opportunità di progresso e di crescita economica sono enormi a patto che nessun elemento incidente sia disconosciuto o evitato. In questo testo gli autori, senza orpello ideologico e forti della loro decennale esperienza sul campo, compiono una ricognizione a 360 gradi su ciò che accade e perché e, soprattutto, esplorano le tendenze in atto e l’orizzonte che ci aspetta nella prospettiva di far diventare, davvero, i rifiuti una risorsa. Il libro contiene numerosi grafici e tabelle, documenta in profondità ogni dato analitico, valuta razionalmente i fatti, propone riflessioni e opzioni senza congetture. Facile e fluido nella lettura, ricco di richiami pratici e denso di concretezza.

Daniele Fortini ha amministrato, dal 1988, le aziende pubbliche di gestione del ciclo dei rifiuti di Firenze, Empoli-Pistoia e Napoli e attualmente è presidente e amministratore delegato di Ama Roma s.p.a. Per nove anni presidente di Federambiente e membro di numerosi enti internazionali del comparto, ha pubblicato libri in Italia e negli Stati Uniti.

Nadia Ramazzini, giurista, ha lavorato per dieci anni nel Gruppo «A2A» occupandosi di qualità, ambiente e sicurezza dei processi industriali di trattamento dei rifiuti urbani e speciali. Collaboratrice di Federambiente dal 2005, ha lavorato a Bruxelles presso il Cewep partecipando a numerosi technical working group italiani ed europei

libro Raccolta differenziata

(Pagine 435, Prezzo 15,00 euro)
www.ediesseonline.it