Raccolta rifiuti: quando fermarsi non è un’opzione, l’unica opzione è Allison

La Spagna comincia a muovere i primi passi verso la ripartenza dell’economia, ma anche durante il lockdown più stretto la raccolta rifiuti non si è mai fermata. “Lavoriamo come sempre” ha detto Rubén Moncho, Direttore di Benissa Impuls. “La pandemia non ha intaccato il nostro lavoro e il nostro personale continua a scendere in strada tutti i giorni per svolgere il proprio compito con il più civico degli atteggiamenti. Anche se questi sono tempi difficili per tutti, il nostro obiettivo è quello di garantire che il servizio, classificato come essenziale, prosegua come al solito”.

Questa impresa, in cui il comune di Benissa ha una partecipazione del 100%, fornisce anche altri servizi pubblici, come la pulizia delle strade, dei giardini e la gestione del centro comunale di trattamento rifiuti. Benissa Impuls dispone di una flotta di sette veicoli pesanti per la raccolta rifiuti, tra cui due camion portacontainer e cinque compattatori per la raccolta rifiuti. Tre compattatori a carica posteriore sono allestiti con trasmissioni Allison: si tratta di un Renault Premium Lander del 2006 e di due Renault D26 Wide con caricatore a gancio e tre assali, acquistati rispettivamente nel 2017 e nel 2018.

Le trasmissioni completamente automatiche Allison sono molto apprezzate nel settore della raccolta dei rifiuti e dei servizi municipali, grazie alla loro qualità, affidabilità e alla protezione della catena cinematica.

“Uno dei principali vantaggi per noi è la riduzione delle esigenze di manutenzione dovuta all’assenza dei guasti alla frizione, che spesso colpiscono altri veicoli della nostra flotta. Per questo abbiamo deciso di passare ad Allison”, ha detto Moncho. “Nella nostra azienda, i veicoli hanno molti autisti diversi. E la trasmissione automatica limita i danni che possono venire da una guida errata o da mancanza di formazione del conducente, che potrebbe rovinare una frizione meccanica. Con gli Allison, non solo le prestazioni dei camion sono notevolmente migliori, ma anche l’usura di motore e ruote è ridotta”.

“I tre camion per la raccolta rifiuti con trasmissioni Allison offrono durata, bassi costi di manutenzione e affidabilità totale”, ha dichiarato Oscar Bordés, responsabile assistenza di Benissa Impuls. “I conducenti di questi veicoli sono molto soddisfatti. Inoltre, Allison ha un ottimo servizio clienti”.

I vantaggi Allison per la raccolta rifiuti

Allison è la trasmissione d‘elezione per la raccolta rifiuti in tutto il mondo.

“Per i tempi stretti e impegnativi del settore della raccolta rifiuti, le trasmissioni automatiche Allison sono più efficienti e offrono una maggiore accelerazione rispetto alle trasmissioni manuali o semiautomatiche”, ha dichiarato Trond Johansen, European Key Fleets e Market Development di Allison Transmission. “Questo consente ai compattatori di raccogliere più rifiuti rispetto ai veicoli con trasmissioni semiautomatiche, nello stesso arco di tempo, aumentando la produttività della flotta”. Come si ottiene questo risultato? Con la tecnologia Continuous Power Technology™ di Allison. Questa tecnologia fornisce più potenza alle ruote rispetto ad altre tipologie di trasmissione. Il risultato è un miglioramento della velocià allo spunto e velocità medie superiori del 14%. Grazie a queste prestazioni, è possibile utilizzare motori più piccoli, ottimizzando così i costi di gestione”.

Allison offre anche una maggiore manovrabilità, che è vitale in questo settore. Anche a basse velocità e in spazi ristretti, i bidoni della spazzatura vengono raccolti con estrema precisione. Il comfort è un ulteriore vantaggio per i conducenti durante le operazioni di raccolta, con tanti cicli di avviamento e arresto, cambi marcia e frequenti frenate su percorsi brevi. Queste trasmissioni offrono inoltre una grande affidabilità e hanno minori esigenze di manutenzione.

Conclude Moncho: “Raccomanderei Allison senza esitazioni. Continueremo ad acquistare le loro trasmissioni completamente automatiche: sono robuste, riducono i guasti e facilitano il nostro lavoro. Dopo 15 anni di esperienza, posso dire che sono le migliori. Per questo le usiamo.”

https://www.allisontransmission.com/it-it