Roma: sacchetti sponsorizzati e spazzatrici “personalizzate”

L’AMA, l’azienda municipalizzata che gestisce la raccolta dei rifiuti a Roma Capitale sta studiando nuove strategie per migliorare la differenziata e risparmiare sui costi del servizio. Tra le novità che verranno introdotte nel corso del 2015 figurano i sacchetti sponsorizzati, per la raccolta differenziata, già presenti in altre città d’Italia, introducendoli già quest’anno negli ultimi cinque municipi in cui entro il 2015 verrà avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata che prevede anche la frazione umida. “Nel 2014 Ama ha distribuito 71 milioni di sacchetti, se possiamo risparmiare in qualche modo in assoluta trasparenza è cosa gradita”, ha spiegato Daniele Fortini, presidente di Ama. “Ovviamenteci sono delle regole da rispettare, occorre fare una gara, ma siamo intenzionati a provare questa strada”.
A queste proposte, si aggiunge quella del sindaco di Roma Ignazio Marino di far girare per i quartieri della città “spazzatrici personalizzate”, con su impresso il nome, o i numeri di serie, degli operatori che vi lavorano a bordo, così da “far sapere ai romani chi ringraziare o colpevolizzare le le strade sono sporche”. Un’ipotesi che potrebbe concretizzarsi tra un mese, quando sono attesi 100 nuovi veicoli AMA per spazzare le strade e pulire i marciapiedi della città, per così renderla più pulita. In alternativa, si sta pensando di scrivere a quale squadra appartengono con i contatti telefonici. Lo scopo è quello di “ricondurre e ricostruire un rapporto di fiducia reciproca tra chi pulisce la città ricevendo il proprio stipendio dalle tasche dei cittadini e quei cittadini che giustamente vogliono vedere la propria città pulita perché la amano”, ha sottolineato Ignazio Marino.