Scania: nasce la partnership con ENGIE e EVBox per le soluzioni di ricarica

ENGIE, gruppo francese globale per l’energia e i servizi, e la sua controllata EVBox Group stanno collaborando con Scania per offrire alle aziende di trasporto in 13 Paesi europei una soluzione completa e su misura di e-mobility

Il sistema di ricarica è un prerequisito fondamentale per dare vita a progetti di e-mobility nel settore del trasporto. Le aziende che effettuano trasporti in ambito urbano ed extraurbano potranno in molti casi effettuare la ricarica in deposito. La scelta della giusta soluzione di ricarica non sarà però sempre semplice ed immediata. Per effettuare tragitti più lunghi e con la crescente diffusione dei veicoli elettrici, saranno necessarie soluzioni di ricarica a destinazione o in aree pubbliche, attualmente disponibili in maniera estremamente limitata.

“Una soluzione di ricarica completa comprende la fornitura di energia, hardware e software di ricarica, nonché installazione, manutenzione e altri servizi correlati che consentano di rispondere alle esigenze del singolo cliente. La partnership con ENGIE e EVBox Group semplificherà l’introduzione di veicoli elettrici nelle flotte dei nostri clienti, accelerando la transizione verso un trasporto maggiormente sostenibile”, ha evidenziato Alexander Vlaskamp, Head of Sales and Marketing di Scania.

ENGIE si contraddistingue nel settore energetico per la propria dimensione globale ma al tempo stesso per le forti partnership a livello locale. È in grado di fornire sia il sistema energetico che, attraverso EVBox Group, stazioni di ricarica intelligenti, scalabili e ad alta potenza, su misura per ogni cliente. ENGIE, con una grande esperienza nella ricarica di veicoli elettrici e nei sistemi energetici, si occuperà dell’offerta, progettazione, installazione e manutenzione di punti di ricarica e dei servizi correlati.

“La soluzione di ricarica avrà una forte influenza sull’autonomia, la flessibilità e lo stato di salute delle batterie di un veicolo elettrico, ed avrà quindi un impatto significativo sull’economia operativa totale dei nostri clienti”; afferma Vlaskamp. “Stiamo intraprendendo un percorso di apprendimento nell’ambito dell’e-mobility nel trasporto pesante. È proprio attraverso una partnership come questa, e lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, che saremo in grado di individuare insieme le vie migliori da percorrere”.

Scania è convinta del fatto che la transizione nel sistema di trasporto possa avvenire soltanto attraverso la collaborazione di tutti coloro che operano nell’ecosistema e grazie alla nascita di alleanze con nuovi partner. La collaborazione con ENGIE e EVbox Group è un’ulteriore partnership che Scania stringe nel settore energetico e riguarderà inizialmente 13 paesi europei, per poi andare a crescere ulteriormente verso la fine del 2021.