Un tesoro tra i rifiuti. A Piacenza la campagna di sensibilizzazione RAEE

Molti di noi hanno una miniera di materiali preziosi in casa e non lo sanno. Si calcola che in media ogni famiglia italiana abbia in casa 8 elettrodomestici inutilizzati, cioè oltre 200 milioni di pezzi che potrebbero essere facilmente recuperati. E pensare che da un frigorifero si ottengono 28 chili di ferro, 6 chili di plastica e oltre 3 chili tra rame e alluminio. Per non parlare, poi, dei metalli ancora più preziosi contenuti in telefonini e computer. Un tesoro che nasconde, però, anche parecchi pericoli se le apparecchiature non vengono differenziate come previsto. Insieme a tanti materiali preziosi e recuperabili i RAEE contengono anche molti inquinanti.
È solo differenziandoli e affidandoli ai soggetti autorizzati al corretto trattamento che si possono riciclare le materie utili ed evitare che si disperdano nell’ambiente sostanze pericolose per l’uomo e la natura come cloro, fluoro e mercurio.

La campagna
Per informare i cittadini di questo “tesoro nascosto” e della possibilità di avviarlo a riciclo, Iren Ambiente, con il patrocinio del Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE), mette in campo la campagna informativa “RICERCATI. La banda dei RAEE” già avviata nel corso dei mesi di dicembre e gennaio sul territorio di Reggio Emilia.
Nel mese di febbraio la campagna interesserà il territorio piacentino con pagine informative sui media locali e una puntuale presenza del Centro Ambiente Mobile nelle principali piazze e vie di 9 Comuni della provincia.
Il Centro Ambiente Mobile è una vera e propria stazione ecologica mobile e informatizzata ospitata in un container dove si possono conferire i rifiuti; uno strumento pensato per avvicinare i cittadini e agevolare il loro impegno nella raccolta differenziata.
La campagna “RICERCATI. La banda dei RAEE” prevede, nel dettaglio, un calendario di 15 appuntamenti grazie ai quali i cittadini potranno portare i propri piccoli RAEE presso il Centro Ambiente Mobile e ricevere insieme al materiale informativo un eco gadget per ridurre la quantità dei rifiuti complessivamente prodotti. A febbraio il Centro Ambiente Mobile sarà collocato nel corso di 3 mattinate anche nei pressi di altrettanti complessi scolastici: un’occasione per sensibilizzare anche il mondo della scuola e gli studenti, soprattutto quelli delle Scuole Superiori, che nel corso di queste giornate potranno contribuire conferendo a loro volta RAEE presso il CAM.

I Centri di raccolta, il servizio gratuito a domicilio e la raccolta presso i negozi
Tra gli obiettivi della campagna “RICERCATI. La banda dei RAEE” vi è anche quello di ricordare ai cittadini quale è il punto di partenza del ciclo virtuoso del riciclaggio: il Centro di Raccolta.
Tutti i Comuni piacentini hanno almeno un Centro di Raccolta, dove i piccoli e grandi elettrodomestici, i computer, i cellulari, le radio, le tv, le videocamere, i lampadari, le lampade a risparmio energetico, gli utensili elettrici ed elettronici e i videogiochi devono essere portati gratuitamente. L’elenco completo è disponibile sul sito del CdC RAEE (www.cdcraee.it).
Da non dimenticare, infine, la possibilità che il cittadino ha, al momento dell’acquisto di un nuovo apparecchio, di consegnare al punto vendita quello vecchio per il quale sarà garantito l’avvio al riciclo.
L’obiettivo di questi servizi e delle iniziative messe in campo per informare i cittadini è quello di arrivare nel 2015 a raccogliere 7 chilogrammi di RAEE per abitante nel territorio piacentino, partendo da un risultato che nel corso degli ultimi anni si attesta intorno ai 6 chilogrammi di RAEE per abitante.