Waste Reloaded: Un nuovo approccio per affrontare le sfide ambientali

“Waste Reloaded: Ecosistemi digitali per la gestione ambientale” è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 2 ottobre, dalle 10:00 alle 16:30, presso il Palazzo dei Giureconsulti di Milano, che riunirà esperti del settore, innovatori tecnologici e rappresentanti istituzionali. Un importante momento di confronto sulle nuove soluzioni digitali per la gestione dei rifiuti e delle risorse ambientali.

La gestione dei rifiuti urbani è, infatti,  in fase di trasformazione. La digitalizzazione può essere protagonista di questo cambiamento, a patto di non limitarsi a semplice dematerializzazione delle informazioni, ma aprirsi alla realtà e rispondere ai bisogni di ottimizzazione dei processi, monitoraggio della qualità e semplificazione dell’accesso ai servizi, che provengono da operatori del settore, amministratori pubblici, cittadini e ARERA.

Nasce da questa consapevolezza l’idea di Waste Reloaded, l’evento – solo in presenza – organizzato per confrontarsi, insieme a tutti gli attori coinvolti, su come “aggiornare” i limiti e le inefficienze dell’attuale “versione” di gestione dei rifiuti urbani, evolvendo la filiera grazie al meglio dell’innovazione tecnologica Made in Italy: contenitori intelligenti, cartografia, intelligenza artificiale e app progettate per supportare i cittadini nel generare valore dai propri rifiuti.

Nel corso della mattina, rappresentanti istituzionali e di ARERA si confronteranno con stakeholder d’eccezione sulle sfide attuali della gestione ambientale. Sarà un’occasione preziosa per delineare il modo in cui politiche e soluzioni innovative possano integrarsi e guidare la transizione in una direzione più sostenibile, efficiente, equa e inclusiva.

La giornata proseguirà poi con un workshop pomeridiano, in cui prenderanno la parola i protagonisti del Waste Reloaded: le donne e gli uomini che animano cinque delle realtà aziendali più innovative del settore (Ambiente.it, Sartori Ambiente, Arcoda, Junker App e HPA), con oltre 2500 amministrazioni locali servite e 23 milioni di cittadini supportati. Partendo da 6 case histories di successo, sarà possibile scoprire in anteprima l’ecosistema digitale che ambisce a rivoluzionare la gestione dei rifiuti, già da domani.

Consulta il PROGRAMMA COMPLETO e ISCRIVITI all’evento