2AS: IL FUTURO DELLA RACCOLTA RIFIUTI È SMART E GREEN

2AS – Two Automatic System è l’innovativo sistema di raccolta dei rifiuti dell’azienda emiliana ESA – Ecologia Soluzione Ambiente, composto da un camion dotato di attrezzatura robotizzata combinato con contenitori in plastica riciclata e riciclabile, contenitori interrati e compattatori per la riduzione del rifiuto.

L’ottimizzazione della raccolta rifiuti: efficienza e risoluzione dei problemi

Una buona attività di raccolta dei rifiuti dovrebbe essere sempre supportata dall’utilizzo di attrezzature efficienti e capaci di semplificare le attività lavorative quotidiane degli operatori ecologici e, di conseguenza, la raccolta differenziata da parte degli utenti. Il sistema di sollevamento robotizzato 2AS ne è un valido esempio e permette di ottimizzare le attività di raccolta grazie al suo carattere innovativo e volto alla risoluzione delle principali problematiche che si incontrano in questi ambiti lavorativi. Ci riferiamo alle funzionalità del mezzo, attraverso le quali segnalare strade chiuse, contenitori non svuotati correttamente, attrezzature rotte, ritiro di materiali ingombranti e tanto altro.

Acquisti Verdi: il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi

In virtù dell’efficienza non poteva mancare il risvolto in ottica di green economy. Il sistema presenta numerosi aspetti in linea con i CAM – Criteri Ambientali Minimi in materia di raccolta dei rifiuti.L’attrezzatura robotizzata, infatti, può essere allestita su veicoli e con l’ausilio di rilevamento satellitare GPS si garantisce il tracciamento dei percorsi e l’ottimizzazione degli stessi secondo il criterio del livello di riempimento dei contenitori intelligenti. Un percorso ottimizzato permette la riduzione dei consumi di carburante nelle fasi operative della raccolta dei rifiuti, congiuntamente ad un minor peso dell’attrezzatura 2AS rispetto alle altre attrezzature presenti sul mercato. Non solo, i veicoli possono essere alimentati tramite fonti di energia che contribuiscono alla decarbonizzazione come quelli elettrici, migliorando così le prestazioni del mezzo nei confronti dell’ambiente.

Per ultimi, di certo non per importanza, i contenitori realizzati in plastica riciclata e riciclabile (HDPE – polietilene ad alta densità). Il materiale riciclato è presente in misura diversa all’interno del contenitore: 50% per la bocca di conferimento, 30% per il guscio esterno, 50% per le bascule e 98% per le guide di centraggio. Il valore aggiunto, però, sta nella provenienza della plastica che viene recuperata dagli scarti produttivi del contenitore stesso, dai contenitori stradali alla fine del loro ciclo di utilizzo e dalla raccolta differenziata. E ancora, gli elementi di identificazione del contenitore stradale permettono una chiara comprensione da parte dell’utenza e la possibilità di controllarne gli accessi, il tutto a favore di una più attenta raccolta differenziata.

www.esa-wastesolutions.com