A El Prat de Llobregat il riciclo cresce con i contenitori intelligenti Nord Engineering

A El Prat de Llobregat, comune dell’area metropolitana di Barcellona, l’adozione dei contenitori intelligenti ha generato un incremento straordinario della raccolta differenziata: in un solo mese, la percentuale è passata dal 38% al 55%.

I dati risultano ancora più significativi se si analizzano le singole frazioni: +87% per l’organico (da 195 a 365 tonnellate), +45% per gli imballaggi, +22% per la carta e +11% per il vetro. La chiave del successo risiede nell’impiego di tecnologie smart come l’accesso controllato, l’identificazione dell’utente, il monitoraggio digitale dei conferimenti e il sistema bilaterale di raccolta automatizzata Easy, integrati in un piano di implementazione su misura, sviluppato quartiere per quartiere in base alle specifiche esigenze locali. Tutti elementi che – come confermano i dati – incentivano la partecipazione attiva dei cittadini e rendono la raccolta più efficiente, più sicura per gli operatori e più sostenibile dal punto di vista economico e ambientale per le amministrazioni.

I risultati raggiunti consentono al Comune di avvicinarsi agli obiettivi europei di raccolta differenziata: 55% entro il 2025 e 60% entro il 2030. Un traguardo che dimostra come l’innovazione applicata alla raccolta, promossa in tutto il mondo da Nord Engineering, possa produrre benefici immediati e misurabili, rappresentando un modello replicabile su scala nazionale e internazionale per città e comuni di ogni dimensione impegnati a migliorare il servizio e a raggiungere i propri obiettivi ambientali.

www.nordengineering.com