Busi group e Iren Ambiente per Selargius

Busi Group – realtà italiana leader nelle soluzioni complete per la raccolta, compattazione e trasporto dei rifiuti – rafforza la propria presenza in Sardegna grazie al recente contratto con la società San Germano S.p.A. per la fornitura veicoli OMB Technology per la raccolta rifiuti urbani e veicoli con allestimenti scarrabili MEC utilizzati per i servizi di igiene pubblica di Selargius, un comune di circa 30.000 abitanti nella Città metropolitana di Cagliari.

San Germano S.p.A, dal 2019 gestisce il servizio di raccolta rifiuti, spazzamento e gestione dei centri di raccolta in Emilia- Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Sardegna. Da quando è stata acquisita da Iren Ambiente è entrata a far parte del Gruppo Iren, una delle più importanti multiutility del panorama italiano attiva nei settori dei servizi ambientali e tecnologici, dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento etc.

San Germano ha vinto la gara di appalto indetta dal comune di Selargius e, dal 1 marzo 2023, è subentrata al precedente fornitore. Il nuovo appalto ha durata di 5 anni ed è stato studiato per rispondere meglio alle esigenze della cittadinanza e alle caratteristiche del territorio e prevede una serie di migliorie anche al servizio di raccolta. San Germano aveva, quindi, la necessità di incrementare e rinnovare la propria flotta e di ricevere in tempi molto rapidi i nuovi mezzi di raccolta. Grazie alla propria forza produttiva e all’importante parco di veicoli in pronta consegna, Busigroup è riuscita nell’impresa di consegnare la fornitura in tempi record e consentire l’inizio dell’appalto come previsto.

La fornitura Busigroup per la raccolta dei rifiuti urbani si compone (al momento) di 13 veicoli, tutti nuovi ed equipaggiati con le ultime tecnologie: si tratta di 11 veicoli satellite con vasca con sistema di compattazione modello T-REX dalla capacità di 5mc e 7mc, ideali per la raccolta porta a porta e per una prima compattazione dei rifiuti; 3 veicoli con sistema di compattazione monoscocca a carico posteriore QUICK dalla capacità di 10mc, ideali per il supporto ai veicoli satellite nella raccolta porta a porta in zone meno densamente abitate, e 5 veicoli con compattatori a carico posteriore LEGEND E dalla capacità di 25mc e 29mc.

I veicoli LEGEND E sono utili sia come veicolo madre (quando utilizzati in abbinamento ai veicoli satellite) sia come veicoli per la raccolta diretta. Oltre alle soluzioni a brand OMB Technology, il gruppo Busi ha consegnato anche due veicoli allestiti con attrezzatura scarrabile e gru MEC e un rimorchio scarrabile MEC per il trasporto di rifiuti con container e compattatori scarrabili, particolarmente utili nella gestione dei Centri di Raccolta. Inoltre, il gruppo Busi ha identificato, formato e attivato due nuovi Centri Assistenza nei pressi di Selargius, per la manutenzione o riparazione dei veicoli. La rete dei Centri Assistenza Autorizzati “+Busigroup Service” è diffusa e capillare e assicura a tutti i clienti alti standard di lavorazione e l’utilizzo di ricambi originali.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questa fornitura perché simboleggia esattamente la nostra forza: il gruppo Busi è un ecosistema completo per tutto il ciclo di raccolta, compattazione e trasporto dei rifiuti. Non solo soluzioni integrate e all’avanguardia, ma anche un eccellente servizio post-vendita e di assistenza. Inoltre, grazie alla nostra capacità produttiva e tempi di consegna rapidi, siamo stati in grado di fornire i mezzi in tempi molto ridotti” hanno commentato i fratelli Busi.

www.busigroup.it