Il comune di Bolu sceglie compattatori con trasmissioni Allison

Il gas naturale compresso (CNG) sta diventando sempre più popolare tra le aziende di servizi ambientali di tutto il mondo. Rappresenta una soluzione economica e amica dell’ambiente, silenziosa e in grado di abbassare i costi e le emissioni allo scarico. Dopo aver testato per tre anni nove Iveco Stralis CNG allestiti con trasmissioni completamente automatiche Allison, la città di Bolu, a metà strada tra Ankara ed Istanbul, ha da poco reso noti i risultati del test.
Il sindaco afferma che la cittadinanza preferisce i veicoli CNG perché molto più “puliti” (90%) rispetto a quelli diesel e molto più economici a livello di consumi. “Il nostro scopo è scegliere soluzioni ecocompatibili come il CNG per la nostra flotta per la raccolta rifiuti. E per assicurare livelli di efficienza ottimali, abbiamo richiesto le trasmissioni completamente automatiche Allison.”

Le trasmissioni Allison aumentano le prestazioni dei motori CNG,” afferma il sindaco. “Il convertitore di coppia trasmette facilmente potenza alle ruote moltiplicando la coppia di questi motori. In questo modo, riusciamo ad andare più veloci anche nei cicli di lavoro urbani con frequenti fermate e ripartenze.”
Yilmaz afferma che la città di Bolu è diventata un modello di riferimento per l’uso dei compattatori CNG, e aggiunge che sono più economici del 60/70 percento rispetto ai veicoli diesel, e del 40/50% rispetto a quelli a gas natural liquefatto (LNG). Consentono inoltre un abbattimento delle emissioni di anidride carbonica del 25% e i veicoli sono più silenziosi e senza vibrazioni: un ulteriore beneficio per la popolazione locale.
Secondo Ömer Faruk Erkoç, responsabile dei servizi di manutenzione del Comune di Bolu, ogni compattatore CNG raccoglie circa 19 tonnellate di rifiuti urbani viaggiando per circa 90 chilometri al giorno. Durante il test di tre anni, lavorando 8-9 ore al giorno, per 6 giorni la settimana, i camion a carica posteriore con compattatori idraulici hanno aumentato la loro efficienza coprendo circa 30.000 chilometri l’anno.
Uno dei vantaggi principali delle trasmissioni completamente automatiche Allison è una raccolta rifiuti più veloce e affidabile”, afferma Erkoç. “Le rotture causate da stili di guida errati vengono minimizzate grazie agli Allison e avere queste trasmissioni nei nostri veicoli ci consente di ridurre al minimo i costi di riparazione e manutenzione.”
Agli autisti piacciono molto i nuovi veicoli e sono soddisfatti della semplicità di guida dei mezzi con trasmissioni completamente automatiche Allison. Sia Erkoc, sia il sindaco sottolineano il fatto che i motori CNG hanno prestazioni migliori se accoppiati con gli automatici Allison.
“Il convertitore di coppia Allison fornisce una velocità allo spunto unica, raddoppiando in pratica la coppia del motore e la trasmissione di potenza alle ruote non viene mai interrotta, anche durante i cambi marcia,” racconta Erkoç. “Mentre le prestazioni della flotta aumentano, grazie alla Continuous Power Technology™ di Allison – gli ingranaggi elicoidali della trasmissione contribuiscono a ridurre i livelli fonometrici, per camion molto più silenziosi.”

Allison 3000 Series