ESA (Ecologia Soluzione Ambiente SpA), parteciperà anche quest’anno alla tanto attesa edizione di Ecomondo 2024, che si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre 2024. La fiera riminese si presenta come uno degli eventi più interessanti del settore del waste management sia a livello nazionale che internazionale.
Una storia fatta di Persone
Il leitmotiv comunicativo di quest’anno sarà orientato sulla coesistenza armonica tra Persone, Sostenibilità e Soluzioni. In primis, ESA vuole rendere omaggio ai dipendenti, ai partner e agli stakeholders che con il proprio impegno, dedizione e fedeltà contribuiscono alla buona riuscita del successo aziendale. Ma non solo. Le Persone al centro del paradigma comunicativo sono anche clienti a cui è rivolta la costante attività di Ricerca e Sviluppo, la dedizione verso la continua innovazione tecnologica e l’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale.
Scelte sostenibili
La tutela nei confronti dell’ambiente si evidenzia ancora una volta tramite la scelta di utilizzare materiale riciclato e riciclabile nella produzione dei suoi prodotti. Parliamo, ad esempio, del contenitore fuoriterra del sistema di raccolta 2AS – Two Automatic System, il quale è realizzato in HDPE (polietilene ad alta densità) riciclato e riciclabile. Nel corso degli ultimi anni, il contenitore è stato realizzato con diverse percentuali di materiale plastico riciclato, senza perderne mai le tipiche caratteristiche di resistenza e durevolezza. Quella del recupero della plastica è una tematica cara a l l ’ a z i e n d a; infatti, ESA ha esteso l’utilizzo di HDPE riciclato e riciclabile anche a nuovi progetti: come, per esempio, il cestino realizzato in collaborazione con AMA S.p.A.: il «CeStò».
Uno spazio dedicato alle Soluzioni
All’interno dello stand, saranno presentati gli iconici prodotti: il sistema di raccolta bilaterale 2AS, i contenitori fuoriterra in HDPE e i contenitori interrati per la raccolta dei rifiuti. Ma le novità non finiscono qui. Dalla collaborazione con AMA, che ha dato vita al progetto del cestino per la Città Eterna, uno spazio sarà interamente dedicato al «CeStò». L’utilizzo di materiale riciclato per la realizzazione del «CeStò» non è l’unico aspetto che rende unico questo nuovo cestino. Parliamo, infatti, anche di materiale ignifugo ed antischegge. Due elementi che racchiudono in sé un più ampio concetto legato alla sicurezza urbana e non solo al decoro ed alla sostenibilità ambientale. Dal punto di vista estetico, il design richiama i modelli in ghisa con la differenza che l’HDPE non è soggetto a ruggine e, quindi, maggiormente in grado di durare nel tempo. Insomma, una valida Soluzione che cerca di far fronte a sfide nuove e vecchie del settore del waste management, che vede come sfondo la magnifica Città di Roma.
Padiglione/hall C7, Stand 400