Immatricolato il primo ISUZU L35 a trazione elettrica

S.M.R.E., società quotata su AIM Italia specializzata nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori Automation e Green Mobility, GruppoPretto e MIDI Europe (ISUZU) hanno recentemente annunciato di aver immatricolato il primo camion ISUZU L35 B+ Full Electric con installato il powertrain brevettato MRT sviluppato e prodotto da I.E.T. (controllata di S.M.R.E.), segnando il primo tangibile passo nella commercializzazione dei veicoli commerciali 35q.

Il veicolo, presentato nel 2014 alla fiera Ecomondo di Rimini, ha superato due anni di prove su strada ed affinamenti necessari per arrivare ad una affidabilità “automotive”. Il kit di elettrificazione è prodotto da IET SPA ed il veicolo è omologato da GruppoPretto – divisione EPM Electric Professional Mobility.
Ogni veicolo viene consegnato, di serie, completo di dispositivo Runtracker 5.4 VIASAT attivo gratuitamente per i 24 mesi di garanzia. Tale dispositivo, oltre a garantire un sistema di tracking e geolocalizzazione estremamente affidabile, consente di ricevere diagnostica guasti e monitoraggio batterie in remoto. Tali informazioni verranno gestite dai tecnici della centrale operativa che seguiranno esclusivamente la gamma veicoli elettrici di produzione EPM. EPM sarà in grado di formulare preventivi di vendita, noleggio delle batterie, pacchetti manutentivi, prove sul territorio, dimostrazioni e quanto necessario per dare il miglior servizio al cliente.

Alessandro Pretto, Presidente di GruppoPretto commenta così:È per noi un momento molto importante. GruppoPretto da 20 anni è specializzato nei veicoli commerciali per il mondo dei servizi cittadini e della raccolta rifiuti. Da sempre abbiamo dimostrato grande sensibilità al mondo dei veicoli elettrici gestendo numerose flotte a livello nazionale. Dopo anni dedicati alla ricerca di un prodotto all’altezza delle richieste del mercato, oggi grazie al binomio ISUZU L35 e KIT MRT prodotto da IET SpA possiamo dire di averlo finalmente trovato. Questo prodotto è di gran lunga più avanzato rispetto a quanto il mercato dei veicoli commerciali elettrici ha fino ad oggi proposto: performance, affidabilità e caratteristiche tecniche non fanno rimpiangere minimamente la motorizzazione diesel originale.

GruppoPretto (www.gruppopretto.it) con sede a Ponsacco, si occupa di distribuzione di veicoli elettrici dal 1997 quando ha ricevuto prima da Piaggio, da EFFEDI dopo, l’incarico di formare la rete di vendita sui veicoli a trazione elettrica. Successivamente è stata creata la rete di assistenza di officine “convenzionate” da GruppoPretto che conta ad oggi oltre 250 officine in tutta Italia, selezionate su standard adeguati a servire PA e Corporate fleet. Il gruppo negli anni è sempre cresciuto grazie a varie attività tutte focalizzate su veicoli commerciali allestibili. Il gruppo conta ad oggi 30 dipendenti e supporta a livello nazionale i principali allestitori di veicoli commerciali prevalentemente nel settore ecologia, nella partecipazione a pubblici appalti e alla fornitura di grandi flotte. Tra le attività in forte sviluppo da ormai alcuni anni il noleggio di batterie di trazione per veicoli elettrici con sistema di controllo satellitare delle cariche.

GruppoPretto