In arrivo ad Ecomondo la gamma “green” di Ladurner Equipment

Dopo il lancio ad IFAT Monaco del prototipo dell’LC25, il grande della gamma, Ladurner mette in scena a Ecomondo anche l’ultimo arrivato, il monoscocca da 10mc, LC10. Mezzo ideale per la raccolta del rifiuto umido, vista la totale tenuta stagna, l’LC10 risulta anche molto versatile, in grado di ricevere rifiuti da mezzi di minore dimensione così come conferire a sua volta in veicoli madre. Ladurner Equipment completa così il processo di prototipizzazione dei suoi compattatori per passare alla fase di produzione di preserie e serie con i “piccoli” della gamma, i minicompattatori LC5 e LC7, ormai pronti ad affrontare a pieno il mercato.

Ad Ecomondo Ladurner conferma la sua vocazione per un modello di business basato sull’economia circolare con l’allestimento dei propri equipaggiamenti per l’igiene urbana su telai green che vanno dagli elettrici agli ibridi, passando naturalmente per i full-gas, biometano prodotto dalle bioraffinerie Ladurner, per dare attuazione all’economia circolare. È in questo senso che la Divisione Equipment della Ladurner ha sviluppato accordi con importanti costruttori europei di telai per autoveicoli del calibro di Iveco, Mercedes e Scania per l’allestimento dei propri compattatori su mezzi a basso impatto ambientale. Per il modello LC7, che con il fratello LC5 costituiscono la gamma dei piccoli, si è optato per un telaio ibrido (elettrico ed endotermico diesel), il Canter 7C15 Eco Hybrid della Fuso, Gruppo Daimler-Mercedes.

L’LC10 verrà invece presentato su un telaio full-gas a metano, l’Eurocargo ML120 dell’Iveco, così come il grande LC25 che sarà montato su Scania P280 anch’esso alimentato a gas naturale CNG.  Ed è totalmente elettrica, ad emissioni zero anche la spazzatrice serie BEV della casa madre Zoomlion, in anteprima in Italia proprio in occasione di Ecomondo. Le sue caratteristiche sono chiaramente intuibili e riscontrabili nella silenziosità e nell’economicità di esercizio, ma soprattutto nella sostenibilità ambientale. Mezzo tutto da scoprire ed apprezzare visitando lo stand Ladurner ad Ecomondo presso il padiglione C7.

www.ladurnerambiente.it