INNOVA, la trasformazione digitale del ciclo rifiuti vettore di crescita aziendale

Se il 2022 aveva segnato il ritorno a crescita economica ed espansione sul mercato dopo il biennio pandemia, con un + 35%, dei ricavi legati esclusivamente alle performance d’impresa, anche i primi nove mesi di quest’anno confermano il trend positivo di INNOVA: gennaio/ottobre con ricavi più 25% rispetto allo stesso periodo del 2022. Le previsioni di fine anno faranno superare per la prima volta ad INNOVA quota 2 milioni di fatturato.

“La nostra suite per la gestione digitale del ciclo dei rifiuti integra al suo interno ogni tipo di servizio richieste da enti di gestione e PA – spiega Andrea Di Pasquale AD INNOVA – mentre l’accordo della scorso anno con GREENEXT Technologies, entrata nel capitale sociale della nostra azienda e che ha portato all’integrazione dei servizi offerti dalle rispettive piattaforme informatiche e su cloud, ha pienamente confermato il suo ruolo di boost di crescita per entrambe le imprese”.
Di fatto offriamo un nuovo modello di prodotto, la suite Innovambiente, e il sistema WMS dialogano e operano insieme, e il risultato è che le utilizzano ogni giorno 850 comuni di ogni regione del Paese, quasi 200 enti di gestione, corrispondenti 6,5 milioni di utenze, ovvero più di 15 milioni di cittadini italiani – continua Andrea Di Pasquale – e il recente ingresso di GREENEXT all’interno di uno dei maggiori player italiani nel campo delle soluzioni informatiche, ci consentirà di implementare know how e dimensione di scala, rendendo ancora più forte la nostra capacità di penetrazione nel nostro mercato”.

Innovambiente, è un sistema in costante evoluzione e sempre più ricco di nuove funzionalità, con un software dedicato alla gestione dei Centri Riuso in linea con gli obbiettivi ambientali e sociali dell’economia circolare e nella direzione della trasformazione digitale del ciclo rifiuti. In linea con quanto previsto da ARERA con la nuova normativa TQRIF sull’importanza di garantire a ogni cittadino costante e facile accessibilità al servizio, Innova, Greenext e Mediacom hanno creato un nuovo modello di contact center capace di gestire il numero verde gratuito, in grado di rispondere a ogni richiesta: da quelle di pronto intervento ad ogni altra informazione o richiesta di verifica da parte dell’utente, fino a segnalazione per disservizi e prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti.

Il tutto garantendo la copertura di tutti di tutti i KPI ARERA. E anche il Piano Nazionale Ripresa Resilienza offre sostegno agli investimenti che le amministrazioni locali del nostro Paese, destinano a sostenibilità, recupero e riciclo dei rifiuti. Obiettivi: miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata rifiuti urbani, acquisti di hardware e software per applicazioni IoT.  Esattamente i servizi offerti da Innovambiente e WMS, che presentiamo anche quest’anno a Ecomondo.