NEXT40,L’iniziativa di Mattiussi Ecologia

NEXT40 è l’iniziativa che Mattiussi Ecologia ha lanciato in occasione dei suoi 40 anni di attività, coinvolgendo giovani designer eco-friendly attraverso la seconda edizione di “CREATable RESOURCES CONTEST – NEXT40 edition”, patrocinato da ADI FVG.

1983: l’intuizione dell’eco-design per la sostenibilità ambientale

Mattiussi Ecologia nasce nel lontano 1983 da un’intuizione di Valter Mattiussi che rivoluziona fin da subito le logiche di progettazione dei contenitori e dei sistemi integrati per la raccolta differenziata, puntando sul concetto di rifiuto come nuova risorsa. La visione aziendale è chiara fin dal primo momento: tendere alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare grazie all’adozione di soluzioni progettate per inserirsi in un perfetto equilibrio nell’ambiente domestico e in quello urbano.

“Ho scelto un’attività che fosse in armonia con la mia coscienza, non avrei potuto fare diversamente”, dichiara non a caso il suo fondatore, esprimendo la filosofia che da quattro decenni è alla base dell’attività di Mattiussi Ecologia volta a motivare i cittadini al gesto della differenziata agevolando al contempo il lavoro degli operatori. Un risultato possibile grazie alle scelte tecnologiche e di eco-design di prodotti divenuti nel tempo iconici e vincitori di prestigiosi riconoscimenti.

Da ECOMONDO, uno sguardo fra passato e futuro

La recente edizione di ECOMONDO è stata un’occasione per presentare i cinque pilastri di NEXT40, su cui si fonda tutta l’attività di Mattiussi Ecologia: attività di innovazione con una forte impronta all’eco-design (Olimax), rivoluzione concettuale di prodotto (Composter 660, zerømax), ruolo strategico di apripista sul mercato (Minimax), attenzione all’ergonomia per utenti e operatori (Easy Trolley), approccio di avanguardia nei sistemi integrati (Biox 4.0 e Smart MGB).

NEXT40: il futuro dei sistemi integrati

La naturale evoluzione del pensiero di Mattiussi Ecologia è la piena consapevolezza che non esiste un’unica soluzione ideale per la raccolta differenziata: ogni realtà affronta una moltitudine di esigenze diverse anche in un contesto comune. L’azienda si affianca, infatti, a gestori pubblici e privati per studiare la messa a sistema delle soluzioni funzionali e tecnologiche più adatte ad ogni realtà territoriale. La città va intesa come ecosistema in cui l’uomo interagisce con l’ambiente circostante e necessita di una profonda capacità progettuale e attenzione alle funzionalità tecnologiche senza dimenticare il decoro, una costante che ritroviamo in tutti i prodotti ideati da Mattiussi Ecologia e che con NEXT40 è proiettata verso il futuro.

mattiussiecologia.com