RESPONSABILIZZARE I CITTADINI PER FAR RISPARMIARE IL PROPRIO COMUNE

La DBM International SRL è distributore ufficiale per l’Italia delle compostiere meccaniche Joraform. Questa tecnologia, in grado di trattare la frazione organica di piccole comunità, aziende produttrici di organico quali ristoranti, alberghi, condomini ecc…, potrebbe rappresentare una vera e propria svolta per molti comuni nella gestione della raccolta differenziata.

Da anni le compostiere meccaniche rappresentano una realtà consolidata e vincente nei paesi scandinavi e del nord Europa tra i primi ad utilizzarle. Numerose, infatti, sono le postazioni funzionanti. Installare una compostiera meccanica significa, da parte di un’amministrazione, puntare alla responsabilizzazione dei propri cittadini con lo scopo di ridurre molti dei costi legati alla gestione dei rifiuti.

Riduzione che può risultare molto importante considerando che in Italia i rifiuti organici arrivano ad incidere tra il 30 e il 50% dei di rifiuti domestici prodotti. Grazie alle compostiere meccaniche, posizionate ad esempio all’interno del proprio condominio o in un’isola ecologica, saranno i cittadini stessi a conferire i propri rifiuti organici. Questo permetterà di abbattere i costi di trasporto e conferimento del rifiuto presso gli impianti di lavorazione, degli addetti alla raccolta, delle attrezzature necessarie alla raccolta (bidoni, cassonetti ecc..), tutto in un’ottica di maggior funzionalità ed efficienza.

Il conferimento di prossimità si rivela un’ottima scelta per i comuni che presentano zone o frazioni difficili da raggiungere o per piccoli centri e isole minori. Senza dimenticare, ovviamente, il contributo che l’istallazione di una compostiera meccanica dà alla riduzione delle emissioni di Co2 nell’atmosfera.