TECAM porta la sicurezza dei suoi mezzi a un nuovo livello con il sistema Backeye®360 AI di Brigade

TECAM, azienda specializzata da oltre 30 anni nella produzione e assistenza di attrezzature per l’igiene urbana, ha allestito, in occasione del convegno ManTra a Bologna, un mezzo dimostrativo equipaggiato con il sistema Backeye®360 AI di Brigade. 

Fondata a Ossona (Milano) nel 1992, TECAM Srl nasce per rispondere alle esigenze del mercato nel settore dell’assistenza e della riparazione delle attrezzature per l’igiene urbana. Fin dall’inizio, l’azienda ha posto l’innovazione al centro della propria filosofia, avviando un percorso di crescita costante che le ha permesso di ampliare progressivamente l’offerta: dalle attività di manutenzione e personalizzazione di allestimenti esistenti, fino alla progettazione e produzione, avviata nel 2003, di attrezzature per la raccolta dei rifiuti.

Oggi TECAM realizza vasche ribaltabili, costipatori e soluzioni su misura, dotate di dispositivi voltabidoni e accessori specifici sviluppati in base alle particolari esigenze dei clienti. Quest’anno l’azienda ha ulteriormente rafforzato la propria struttura inaugurando una nuova sede produttiva accanto a quella storica di Ossona, separando fisicamente le divisioni Assistenza e Produzione, due realtà oggi autonome che lavorano in sinergia tra loro.

Da anni TECAM Srl installa sui propri mezzi i sistemi di sicurezza a marchio Brigade — telecamere, monitor, allarmi acustici e soluzioni integrate — a conferma del costante impegno dell’azienda nel garantire la sicurezza degli operatori, l’affidabilità dei mezzi e la tutela dei cittadini durante le attività di igiene urbana. In occasione del Convegno ManTra – Igiene Ambientale, tenutosi a Bologna, l’azienda ha allestito un mezzo demo equipaggiato con la nuova tecnologia Backeye®360 AI di Brigade, offrendo ai partecipanti una prova sul campo delle potenzialità della visione artificiale a 360°.

Backeye®360 AI Brigade: prestazioni avanzate per una sicurezza senza compromessi
Backeye®360 AI è un sistema a 360 gradi ad alta definizione composto da quattro telecamere, potenziato da tecnologia che sfrutta l’intelligenza artificiale per identificare persone ed eliminare efficacemente tutti gli angoli ciechi. Il sistema fornisce una visione completa dell’area circostante il mezzo in un’unica immagine, avvisando acusticamente e visivamente il conducente quando viene rilevata una persona grazie all’intelligenza artificiale. Grazie alle sue caratteristiche e all’elevata versatilità, la tecnologiaBackeye®360 AI non è riservata ai soli mezzi pesanti ma si integra efficacemente anche su veicoli di taglia media, come quelli prodotti da TECAM, garantendo la massima sicurezza operativa in ogni contesto.

Prima di vedere il sistema all’opera pensavamo fosse pensato solo per i mezzi pesanti. In realtà, può essere estremamente utile anche sui nostri costipatori e sulle vasche,” ha dichiarato Claudio Biglieri, Sales Manager & Business Development TECAM. La collaborazione tra TECAM e Brigade si è consolidata nel tempo: i monitor Brigade, infatti, sono già utilizzati da anni su alcune attrezzature TECAM. Tuttavia, l’adozione del sistema Backeye®360 AI segna un salto di qualità significativo in termini di sicurezza attiva. “In un settore, come quello dell’igiene urbana, in cui sicurezza e precisione sono fondamentali, riteniamo che l’adozione del Backeye®360 AI sia un valore aggiunto reale. Si tratta di una tecnologia decisamente interessante e utile per la prevenzione degli incidenti” conclude Biglieri.

L’integrazione delle soluzioni Brigade si inserisce nel più ampio percorso di innovazione tecnologica intrapreso negli ultimi anni da TECAM, che include: l’uso dell’intelligenza artificiale anche per la gestione delle commesse di assistenza, software gestionali su misura e, prossimamente, un portale clienti per il monitoraggio in tempo reale delle lavorazioni sui veicoli.

Il portfolio Brigade per la sicurezza dei veicoli per l’igiene urbana
Oltre al già citato Backeye®360 AI, all’interno del portfolio Brigade sono presenti anche altre soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale, pensate per migliorare la sicurezza operativa dei veicoli destinati alla raccolta dei rifiuti. Tra queste: i sensori Radar Predict (laterale) e Front Radar (frontale), capaci di distinguere oggetti da utenti vulnerabili della strada (pedoni, ciclisti) analizzando velocità e direzione per ridurre falsi allarmi; e le telecamere AI conformi alla regolamentazione R158 GSR, per una gestione avanzata della visibilità posteriore in linea con le normative europee. Queste soluzioni completano il sistema Backeye®360 AI, offrendo una protezione completa a operatori, cittadini e veicoli in ogni contesto operativo.

TECAM e Brigade, una partnership strategica
Con un’esperienza di oltre quarant’anni nella protezione dei veicoli industriali, Brigade sviluppa soluzioni tecnologiche in grado di aumentare la sicurezza degli operatori, ridurre i rischi di incidenti e ottimizzare gli investimenti già effettuati, grazie all’integrazione con i sistemi esistenti. Uno dei suoi ultimi prodotti, il Backeye®360 AI, ha convinto anche TECAM che con questa nuova installazione ribadisce il proprio impegno verso innovazione, sicurezza ed efficienza operativa, continuando a rafforzare una partnership strategica con un marchio di riferimento come Brigade. L’unione tra le due aziende rappresenta un modello di affidabilità e innovazione per il settore dei veicoli industriali e dell’igiene urbana.