Transizione digitale nei servizi di igiene ambientale : Il sistema emz eGate DIGI

Il sistema emz eGate DIGI è la tecnologia abilitante progettata per consentire la transizione digitale e ammodernare, snellire e migliorare i processi per la gestione del sistema di raccolta tramite il controllo dell’accesso al conferimento senza trascurare la sostenibilità e l’ecologia.  

eGate Digi è caratterizzato da una drastica riduzione delle componenti elettroniche a garanzia di una affidabilità superiore al 99% con ottimizzazione dei consumi energetici per un funzionamento in continuo con una batteria di 100 gr. senza ulteriori fonti energetiche che sono soggette a usura, manutenzione e vandalismo.

Il sistema garantisce una ridotta obsolescenza tecnologica poiché non utilizza SIM per la trasmissione dei dati diventando indipendente dai protocolli attuali e futuri. eGate Digi è Smart Card Free e consente la parziale o radicale smaterializzazione delle Smart Card/Tessere Utente che non sono più necessarie per accedere al conferimento; vengono di conseguenza ridotti drasticamente i costi di attivazione iniziale, distribuzione e manutenzione consentendo anche la gestione di utenze occasionali (turisti).  Il sistema eGate Digi consente di attivare digitalmente il contratto di servizio tramite qualsiasi media; sms, portale Web, e-mail etc. con continuità 7 giorni su 7 per 24ore al giorno festivi inclusi, come qualsiasi servizio a rete al pari di assicurazioni o servizi bancari.

La transizione digitale consente la riduzione delle code agli sportelli, la carta dei contratti, la plastica delle tesseree tutto quanto non più necessarioCon eGate Digi è possibile attivare specifici controlli per garantire la qualità del conferimento, con un rapporto bidirezionale di qualità con il cittadino che passa dalla semplice informazione su orari e modalità dei servizi offerti alla rendicontazione puntuale dei conferimenti effettuati, fino alla possibilità di informarlo sulla distanza del contenitore più vicino con le relative condizioni di riempimento.

La gestione dei dispositivi emz avviene tramite un portale dedicato che raccoglie e registra i dati di conferimento e di funzionamento (attualmente emz registra circa 300 mln di conferimenti/anno) con funzioni analisi e controllo anche tramite AI ed è la base di partenza per garantire l’efficienza del servizio di raccolta e la predisposizione di indagini di qualità e trasparenza (ARERA).

Il portale di gestione emz consente un’integrazione orizzontale e verticale delle componenti collegando i contenitori stradali ai sensori di livello, ai mezzi di svuotamento, agli operatori nel territorio, consentendo l’ottimizzazione dei giri di raccolta e dei servizi di manutenzione nonché la comunicazione con l’utenza al fine intercettare i cambiamenti nei comportamenti, governare il territorio, gestire un rapporto diretto e in tempo reale con il cittadino.

www.emz-ta.it