Turismo e igiene urbana: nelle località turistiche, la gestione dei rifiuti rappresenta una sfida fondamentale per garantire decoro, efficienza e sostenibilità. In questo contesto, emz propone una soluzione avanzata di controllo accessi intelligenti per il conferimento dei rifiuti, pensata per adattarsi alle esigenze del turismo contemporaneo.
Attraverso un’unica abilitazione – che può avvenire via app o qr code – il turista viene riconosciuto e può conferire i rifiuti in modo semplice e tracciato, anche in quelle aree dove il servizio segue un calendario prestabilito. Il sistema permette un accesso controllato, ma flessibile, migliorando l’esperienza dell’utente e semplificando la gestione operativa.
Il vantaggio è duplice: da un lato il visitatore ha la libertà di conferire in maniera corretta senza ostacoli, dall’altro i Comuni possono contare su dati puntuali e aggiornati per monitorare i flussi, prevenire l’abbandono dei rifiuti e migliorare l’efficienza del servizio. Con la tecnologia emz, funzionalità e flessibilità si integrano in un modello di igiene urbana smart, che valorizza il territorio e sostiene una gestione turistica più consapevole e sostenibile.
Nella foto: uno degli scarrabili emz installati a Terni.
emz-ta.com/