“Governare i rifiuti urbani. Manuale operativo per la regolazione del servizio”

Il  volume “Governare i rifiuti urbani. Manuale operativo per la regolazione del servizio” è stato presentato da ANEA, nell’ambito di una tavola rotonda, il 21 gennaio scorso a Roma. 

La regolazione del settore dei rifiuti ha raggiunto, con gli ultimi provvedimenti dell’Autorità nazionale, uno step molto significativo dal punto di svolta metodologico e con una road map di completamento in buona parte tracciata, ma la sua applicazione pratica continua a procedere con enormi difficoltà fra incertezze normative, e frammentazione amministrativa. È questo l’allarme lanciato da ANEA (Associazione Nazionale Enti d’Ambito) nell’analisi dello stato dell’arte della regolazione multilivello presentando un Manuale che cerca di supportare proprio questo percorso di sviluppo e consolidamento, atteso da tutti gli operatori dopo i provvedimenti emanati da ARERA tra l’estate e la fine del 2025.

“La complessità della regolazione ARERA richiede una qualificazione professionale tecnica altissima,” sottolinea l’Associazione. “È illusorio pensare di poter formare migliaia di Enti (Comuni) su queste materie. La scelta è radicale: o si punta con decisione sugli EGATO (Enti di Governo dell’Ambito Territoriale Ottimale), come peraltro previsto dalla norma nazionale da alcuni decenni, preferibilmente su scala regionale, o il disegno di riforma fallirà.”

Il Manuale operativo presentato da ANEA è curato da Vito Belladonna e Massimiliano Cenerini ed edito da Franco Angeli con lo scopo di presentare, dopo sette anni dall’intervento di ARERA in questo settore, una panoramica delle regole e degli strumenti regolatori applicati per la prima volta in modo organico a questo servizio pubblico locale di interesse economico generale di così grande rilievo e visibilità. Il volume si rivolge a coloro che intendano approcciare il tema della regolazione multilivello della gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani con particolare attenzione al ruolo del regolatore locale, ossia, l’ente di governo d’ambito territoriale ottimale, attraverso la rappresentazione dei provvedimenti regolatori più alienti, in primis, e quindi con approfondimenti sia teorici che operativi dei diversi aspetti e attività che caratterizzano la regolazione.

Composto di sei capitoli, il volume mette in luce il ruolo chiave del regolatore locale e propone un’analisi approfondita delle diverse attività che incidono sul governo dei rifiuti urbani: dall’affidamento del servizio alla predisposizione della tariffa, dalla scelta della forma di gestione all’attuazione della strategia nazionale per l’economia circolare, dalla pianificazione d’ambito al controllo e monitoraggio dei servizi, dalla revisione tariffaria alla tutela del consumatore.