SCANIA RICONFERMA L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ A TRANSPOTEC 2022

Scania ha partecipato a Transpotec Logitec presentando le sue novità, i servizi e le partnership strategiche e riconfermando il suo impegno verso la sostenibilità.

Scania Super vince il Green Truck 2022

Per la sesta volta consecutiva, Scania vince il premio “Green Truck 2022” grazie alla significativa efficienza ed economia dei consumi dimostrate con il  nuovo motore 13 litri Scania Super a 6 cilindri, introdotto a novembre 2021 e disponibile in quattro livelli di potenza conformi alla normativa Euro 6.  Su un tragitto-prova di 340 km, gli organizzatori quest’anno hanno stabilito per i mezzi in gara una massa complessiva di 40 tonnellate e una potenza massima di 500 CV. Le condizioni che possono influenzare i risultati, come il traffico e le condizioni meteorologiche, vengono compensate dall’utilizzo di un mezzo di riferimento. Inoltre, tutti i veicoli hanno la stessa marca di pneumatici, con la stessa usura e pressione. “Vincere il Green Truck dimostra il raggiungimento dei nostri obiettivi di sostenibilità, nonché il valore offerto da Scania ai propri clienti”, afferma  Stefan Dorski, Senior Vice President and Head of Scania Trucks.

La partnership tra Scania, Gruber Logistics ed Electrolux Italia
La partnership tra Scania, Gruber Logistics ed Electrolux Italia punta a garantire un trasporto a basso impatto ambientale. Grazie all’efficienza dei 350 Super che entreranno in servizio nei prossimi mesi e al primo veicolo elettrico che si unisce alla flotta di Gruber, le aziende fanno un ulteriore passo in avanti nel raggiungimento di uno dei loro obiettivi strategici, quello legato alla riduzione delle emissioni di CO2 delle proprie attività.“Siamo convinti che questa partnership sia un ulteriore punto di riferimento per il sistema logistico”, afferma Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. “In questa transizione senza precedenti, l’elettrificazione del trasporto è già oggi un’opportunità concreta ma per guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto più sostenibile occorre sfruttare tutte le tecnologie a nostra disposizione”.Il primo veicolo elettrico di Gruber Logistics, mostrato durante Transpotec 2022 al centro dello stand Scania, opererà per Electrolux Italia in missioni di distribuzione tra Emilia-Romagna e Lombardia.

Lanciata la Frost Edition: un’edizione limitata V8 personalizzata da Svempa

Il leggendario designer svedese di truck “Svempa” Bergendahl e il suo braccio destro Jan Richter hanno ideato una serie limitata Scania V8 ispirata allo Svempa show truck, “Frostfire”.  L’edizione Frost è caratterizzata da una serie di esclusivi elementi stilistici interni ed esterni. Il risultato balza subito all’occhio: una grafica straordinaria, uno stile unico uniti ad un’impareggiabile efficienza energetica, esperienza di guida e prestazioni motore dei potentissimi V8 Scania.“Il livello di personalizzazione offerto è frutto delle competenze del team di Svempa che ha realizzato un’edizione ricca di dettagli”, dichiara  Hamish Bennett, Vice President for Product Management a Scania Trucks. Ci sono innumerevoli caratteristiche, come i cerchi di colore Epic Black, i sedili, i pannelli delle portiere, il materasso ed il volante, tutti in pelle con impunture in seta azzurre, le minigonne, le maniglie e molto altro. Tutto è scrupolosamente pensato per durare nel tempo e realizzato con materiali di primissima qualità”.

Scania potenzia la sua offerta di mezzi alimentati a biometano
“L’impegno di Scania nell’offrire e informare i clienti del potenziale delle soluzioni a biometano è continuo”, afferma Stefan Dorski, Senior Vice President and Head of Scania Trucks. “Con questi miglioramenti, oltre ad incrementare l’autonomia dei mezzi, offriamo soluzioni fondamentali per rispondere all’esigenza di un trasporto sostenibile nel medio-lungo periodo”. L’infrastruttura delle stazioni di rifornimento di biometano e metano liquefatto ha decisamente raggiunto una massa critica non solo in Europa. Ampliando l’assortimento dei serbatoi all’interno della propria offerta, Scania dimostra il suo impegno nel sviluppare soluzioni alimentate a carburanti da fonti rinnovabili. Nell’ottica di guidare il cambiamento verso un mondo dei trasporti sostenibile, infatti, i carburanti da fonti rinnovabili rappresentano una parte fondamentale della transizione.

Nuovi prodotti di assistenza per i servizi finanziari e assicurativi
L’importante traguardo di 10.000 contratti di assistenza in portafoglio raggiunto a settembre 2021 dimostra come Scania, grazie alla sua esperienza sul campo affiancata a quella di tante imprese di trasporto, sia determinata a proporre servizi che risultino un investimento. All’interno del portafoglio, attualmente circa il 20% dei contratti di assistenza sono contratti SENIOR, percentuale che conferma il trend di crescita costante delle richieste di assistenza su veicoli con più di tre anni.

A gennaio 2022 è stato lanciato il nuovo prodotto CORE che arricchisce di ulteriori componenti tecnici una formula già molto apprezzata dai clienti, garantendo un’ottima copertura ad un prezzo competitivo.  All’interno del portale Fleet Management, Scania consente ora di attivare, anche indipendentemente dalle altre funzionalità, il modulo dedicato alla geolocalizzazione dei veicoli: il Positioning. Caratterizzato da flessibilità e customizzazione, questo servizio attivabile in modo semplice e veloce offre una soluzione concreta ai clienti con determinate esigenze operative, quali: la geolocalizzazione in tempo reale dei propri mezzi; il monitoraggio delle ore accumulate dagli autisti per l’ottimizzazione dell’attività lavorativa del veicolo; il tracciamento dei percorsi sulla mappa; e il controllo delle prestazioni dei veicoli su scala temporale.Infine, fornisce soluzioni di finanziamento e assicurazione flessibili e personalizzate grazie a Scania Finance Italy, un partner fondamentale che si propone di supportare le scelte imprenditoriali dei propri clienti, favorendo la crescita delle loro attività.