AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELLA PAPER WEEK DI COMIECO

Paper Week di Comieco:  dal 15 al 21 aprile mostre, laboratori, convegni e oltre 100 impianti della filiera del riciclo e musei tematici aperti al pubblico per scoprire cosa succede dopo il cassonetto della raccolta differenziata di carta e cartone.

L’Italia è un Paese riciclone, si sa, e gli italiani sono tra i migliori in Europa nel differenziare e riciclare carta e cartone con una raccolta annuale che supera ormai i 3,6 milioni di tonnellate. Ma non tutti sanno quale sia il viaggio della carta dopo il cassonetto, in che modo rinasce per tornare nelle nostre mani sotto forma di scatole, giornali, sacchetti o quaderni e come possiamo migliorare ancora di più il nostro impegno.

Per soddisfare tutte le curiosità, svelare i “segreti” e imparare il reale valore della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone, dal 15 al 21 aprile ritorna la Paper Week: la campagna nazionale organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.

La Paper Week è un appuntamento che portiamo avanti dal 2021, prima con eventi digitali (complice la pandemia), quest’anno solo in presenza, coinvolgendo circa 40.000 cittadini sul territorio e milioni di utenti sul web e sui social” – spiega Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. “Puntiamo quest’anno ad ampliare la platea anche grazie ad un ricco programma di iniziative locali organizzate da tutti i paperweeker, veri e propri “ambasciatori del riciclo”, che hanno accolto il nostro appello a fare rete per costruire un racconto corale e di sistema. Sistema che, lo dicono i numeri, continua a dare ottimi risultati: nel 2021 la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia è cresciuta del 3,2% e stiamo già raggiungendo gli obiettivi stabiliti dall’Unione europea che prevedono il riciclo dell’85% degli imballaggi cellulosici entro il 2030.”

A scuola di riciclo con la Paper week

Una cosa è certa: non si smette mai di imparare. Per questo la campagna di promozione della Paper Week di Comieco coinvolge due testimonial d’eccezione: Giovanni Storti e Giacomo Poretti, rispettivamente nei panni di un professore e di uno studente della “Cartvard University”,una fantomatica Università sulla carta e il cartone. Tra gag divertenti e brevi sketch, i due sottolineeranno l’importanza di una corretta informazione, perché solo facendo cultura i cittadini sono consapevoli che il ciclo del riciclo parte da un loro, semplicissimo, gesto: la raccolta differenziata. La campagna sarà pianificata su tv, radio, stampa e social.

Il calendario di tutti gli appuntamenti della Paper Week 2023 è in costante aggiornamento sul sito

Comieco.org.