Allison: in Ungheria il centro per provare le trasmissioni automatiche

Si chiama ACE, acronimo di Allison Customer Experience Center & Drive Track, e sorge accanto allo stabilimento di Allison Transmission a Szentgotthárd, in Ungheria.

Nato nel 2012, è il centro dove il costruttore americano dà ai propri clienti l’opportunità unica di provare con mano le sensazioni e le prestazioni di una trasmissione completamente automatica su diverse tipologie di veicoli e in svariate applicazioni, terreni e difficoltà grazie alla pista dedicata. Tra gli ospiti più recenti, alcuni clienti svedesi del settore della raccolta rifiuti. Uno di questi, Petterssons Miljöåkeri AB, è attivo nell’Halland (vicino a Göteborg) con una flotta di 27 veicoli tra mezzi per la raccolta rifiuti e aspiratori.

Il responsabile del suo parco macchine, Carl Andersson, dopo il Ride & Drive al centro Allison, ha dichiarato: “Finora abbiamo montato le trasmissioni Allison solo su alcuni veicoli, ma dopo questo viaggio e soprattutto dopo il test drive, penso che potremmo estenderle anche ad altri. È stato anche divertente e molto interessante visitare la fabbrica. Si ha una visione diversa di come vengono prodotte le trasmissioni. Sono rimasto molto colpito”.

La visita allo stabilimento consente infatti di approfondire la conoscenza degli automatici Allison, dei loro meccanismi planetari che consentono di moltiplicare la coppia allo spunto e di capire, vedendo l’architettura del cambio, perché non ci sono strattoni e le fermate e le ripartenze sono dolci. “Per noi è importante che i nostri clienti e partner comprendano davvero i vantaggi delle nostre trasmissioni completamente automatiche e della Continuous Power Technology™, e che provino effettivamente le sensazioni al volante”, ha dichiarato Mats Hallgren, Responsabile commerciale Paesi nordici di Allison Transmission. “Per noi questo viaggio è uno dei momenti più importanti dell’anno”. In pista, ogni applicazione replica fedelmente le condizioni della raccolta rifiuti.

“Per la nostra impresa è vitale che i nostri veicoli siano in grado di gestire senza problemi i cicli gravosi della raccolta rifiuti, con frequenti stop & start, e questo richiede un’elevata affidabilità operativa. In questo senso, Allison è fantastico: la guida è fluida, stabile e costante”, ha detto Andersson.

Un altro aspetto importante emerso durante il Ride & Drive è stata l’alternanza di diversi autisti alla guida dei mezzi delle imprese ambientali svedesi. “Alcuni fornitori dispongono di trasmissioni che imparano a riconoscere la modalità di guida del conducente specifico, ma poiché abbiamo autisti diversi che guidano lo stesso veicolo, questo non funziona. Abbiamo bisogno di un cambio automatico che cambi allo stesso modo e con la stessa efficacia indipendentemente da chi è al volante, e lo otteniamo con l’Allison”.

www.allisontransmission.com