Debutta a IFAT la prima spazzatrice idrostatica Volvo con trasmissione Allison

La prima spazzatrice idrostatica Euro 6 con trasmissione completamente automatica Allison su telaio Volvo è stata presentata a IFAT, la principale fiera al mondo sulla gestione dell’acqua, delle acque reflue, dei rifiuti e delle materie prime (14-18 maggio).La spazzatrice, con un solo motore, telaio Volvo FL 250 4 x 2 e struttura Johnston VS651 duale, è stata esposta presso lo stand di IFAT del costruttore inglese Johnston Sweepers. Il veicolo ha un motore diesel Euro 6 da 7,7 litri con 188 kW (252 CV) che eroga 969 Nm di coppia ed è equipaggiato con una trasmissione Allison 3200.

La combinazione di una trasmissione Allison con un modulo idrostatico consente di coordinare in modo ottimale la modalità di trasporto della spazzatrice con quella di lavoro.In modalità di trasporto, la trasmissione Allison funziona in maniera convenzionale, consentendo velocità fino a 80 km/h. Attivando la modalità di lavoro, il modulo meccanico di commutazione con trazione idrostatica integrata consente invece l’avanzamento costante del mezzo a velocità di spazzamento. Tale modulo viene nuovamente bypassato nel momento in cui viene riattivata la modalità di trasporto.

Durante lo spazzamento, il modulo idrostatico passa alla modalità di lavoro e nella sua funzionalità duale è in grado di consentire un controllo della velocità infinitamente variabile da zero a 40 km/h per la marcia veloce e da 0,1 a 16 km/h per la modalità a spazzamento. L’azionamento idraulico di turbine, pompe per acqua e spazzole è eseguito da pompe idrauliche montate sulla trasmissione idrostatica.Grazie al passo corto di 3.350 mm, la spazzatrice è estremamente maneggevole, il che offre notevoli vantaggi per la pulizia stradale in aree urbane ristrette.

Il veicolo offre anche vantaggi in termini di consumo di carburante e di emissioni di gas di scarico. L’Allison 3200 è dotato di una tecnologia unica per il risparmio di carburante che seleziona automaticamente la marcia ottimale in base al ciclo di lavoro e alle condizioni della strada. Inoltre, l’efficiente coordinamento tra l’Allison 3200 e un’unità idrostatica elimina la necessità di un secondo motore a combustione, riducendo così le emissioni di gas di scarico e di rumore. E poiché un autocarro monomotore pesa meno, può trasportare un carico utile maggiore di materiali spazzati.Le trasmissioni Allison consentono un controllo e una manovrabilità precisi del veicolo.

Il primo veicolo va al Berliner Stadtreinigung

Dopo il debutto a IFAT, entro giugno il veicolo sarà consegnato alla Berliner Stadtreinigung (BSR) per un test di un anno. Strade, marciapiedi e spazi pubblici vengono puliti 24 ore su 24 a Berlino, per un totale di circa 1,33 milioni di chilometri l’anno. Allo stesso tempo, BSR restituisce quasi 55.000 tonnellate di spazzatrici stradali e le smaltisce in modo sicuro e di alta qualità. Lo svuotamento di 21.500 cestini di carta straccia e la pulizia di 210.000 pozzetti di raccolta fanno parte delle prestazioni della municipalizzata.

Un altro veicolo è già stato ordinato e verrà consegnato al concessionario tedesco Thome-Bormann come veicolo dimostrativo.