Design moderno e trazione elettrica abbinata al movimento idraulico

Busi Group, realtà leader in Italia specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi innovativi per la raccolta, compattazione e trasporto del rifiuto,i presenta il compattatore laterale CMPL7 allestito su telaio ibrido-elettrico. Questo progetto, nasce dalla collaborazione strategica di tre aziende: FCC Spagna (leader nel mercato spagnolo per il servizio e raccolta dei rifiuti urbani), il produttore di autobus elettrici IRIZAR, ed OMB Technology, azienda storica bresciana che fa parte dal 2014 del Gruppo Busi, nota soprattutto per essere stata una delle prime ad introdurre e produrre il sistema integrato tra compattatore laterale e cassonetto metallico, sempre di produzione propria.

L’ evoluzione di questo mezzo è stata pensata proprio per soddisfare le più stringenti esigenze ambientali, quali la riduzione delle emissioni nocive, la riduzione del consumo di energia totale del veicolo e il rumore prodotto. Insomma, per essere in linea con le sempre più restrittive norme ecologiche soprattutto nei centri storici ed urbani.

Nello specifico OMB ha optato per un’integrazione meccanica, elettrica ed elettronica tra le varie attrezzature, due motori elettrici che con la propria pompa gestiscono i componenti del compattatore nelle fasi di raccolta del contenitore e seguente compattazione. Il sistema di insonorizzazione e l’attento dimensionamento del gruppo motore/pompa e l’utilizzo di componenti di ultima tecnologia che consente un regime molto basso di rotazione della pompa, rendono possibile il servizio di raccolta dei rifiuti soprattutto nella notte e nei centri storici/urbani.

www.busigroup.it