emz: Fruibilità dei sistemi di controllo dell’accesso al conferimento

emz è il produttore di dispositivi di controllo dell’accesso al conferimento più diffusi nel mondo e, grazie a importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, ha realizzato una nuova piattaforma hardware capace di garantire continuità di esercizio, affidabilità dei sistemi ed efficienza della soluzione.

La principale innovazione è legata alla semplificazione del dispositivo dovuta alla drastica riduzione delle componenti elettroniche sino ad ora utilizzate per realizzare i sistemi di controllo del conferimento grazie al trasferimento sullo smartphone dell’utente, tramite apposita APP, delle funzionalità quali, identificazione dell’utente, trasmissione del dato, rilevazione della posizione e visualizzazione del processo di conferimento tramite display.

Un ulteriore sviluppo determinante per garantire affidabilità dei dispositivi nel tempo consiste nell’ottimizzazione dei consumi energetici e nel trasferimento sullo smartphone dell’utente delle funzionalità più energivore, garantendo così un funzionamento continuo superiore a due anni con una batteria di 100 gr., senza la necessità di ulteriori fonti energetiche, evitando quindi anche i sistemi di autoproduzione di energia che sono soggetti a usura, manutenzione e vandalismo. Questa semplificazione progettuale garantisce inoltre la totale indipendenza dai protocolli di trasmissione dei dati e una rallentata obsolescenza tecnologica.

La fruibilità di un sistema di raccolta stradale ingegnerizzata passa infatti inevitabilmente per il buon funzionamento dei dispositivi di controllo del conferimento e la scelta del dispositivo elettronico diventa dunque un atto di grande responsabilità per l’implementazione di un servizio di raccolta ingegnerizzato e del relativo piano industriale di investimenti. Un contenitore usurato o che presenta la vernice scalfita continuerà a raccogliere i rifiuti che vengono depositati al suo interno ma se un dispositivo di controllo del conferimento non funziona correttamente, esso impedirà all’utente di accedere al vano di conferimento e con grande probabilità il rifiuto verrà abbandonato a terra.

emz può citare con orgoglio un’installazione effettuata più di 17 anni fa, una calotta con oltre 100.000 conferimenti effettuati. 17 anni per un dispositivo elettronico installato in strada non sono certo una performance qualitativa ovvia, bensì il frutto di un percorso progettuale e produttivo che ha come finalità principale il mantenimento nel tempo delle prestazioni funzionali di un prodotto tecnologico.

www.emz-ta.com