Flotte igiene urbana: a che punto siamo?

Man.Tra, Associazione Manutenzione Trasporti, organizza a Bologna, il 9 maggio presso l’Hotel Savoia Regency (via del Pilastro 2), il convegno “Flotte Veicoli Igiene Urbana: l’era del 4.0. Le opportunità fornite dall’innovazione tecnologica possono rappresentare un contributo determinante per la manutenzione delle flotte, purché esse siano valutate con competenza e senso pratico”. GSA Igiene Urbana è media partner dell’evento, realizzato con il coordinamento scientifico di Tiziano Suppa, AMA Roma. Comitato tecnico composto da Michele Antolini, Linea Group Holding, Manlio Cinque, AMIU Genova, Franco Davì, SEAB Bolzano.

I lavori, moderati da Alessandro Sasso, presidente ManTra, si rivolgono ai soci ManTra, direttori generali, direttori tecnici, fleet manager e tecnici/ingegneri di flotta, servizi di manutenzione, direzione ingegneria, uffici acquisti, direzione del personale (iscrizione con il form su
www.man-tra.it).

Si parte alle 9.30 con l’introduzione di Sasso, subito seguita da un intervento sullo “Stato dell’arte normazione gruppo GL 8 Ambiente UNI” (ing. Baiano), e da attività in itinere. A seguire, approfondimenti su Codice della strada, Veicoli Pesanti, caratteristiche tecniche, eventuali modifiche su veicoli, approvazione ed omologazione, specificità veicoli trasporto rifiuti. Alle 11 è la volta dei veicoli elettrici, con Pretto/Multirent: Elettrificazioni veicoli, stato dell’arte, veicoli leggeri e pesanti, impatto sulle infrastrutture.

La seconda sessione, dopo il coffee break, vedrà interventi di ENI (Biocarburanti e Biolubrificanti. Un ponte ecologico verso il green) e Utilitalia (GDL Mezzi ed Attrezzature, attività in corso e future aree di sviluppo). La terza sessione (Prodotti in DEMO – intervento a cura di A. Sasso) chiude la mattina. Nel pomeriggio, dalle 14.30, sarà la volta dei gruppi di lavoro: Carburanti e fluidi funzionali. Coordinatore: Michele Antolini – LGH gruppo A2A, Cronotachigrafi e tachigrafi digitali (Daniele Polcri – ALIA Prato), Collaudi di veicoli e attrezzature (Tiziano Suppa – AMA Roma), Cicli standard di riferimento (Alessandro Sasso – ManTra).  Alle 17, Conclusioni e nuovo inizio: verso nuove norme e linee guida.

CLICCARE PER LEGGERE IL PROGRAMMA