I nuovi C.A.M. per l’igiene urbana: bisogna giocare d’anticipo!

Per raggiungere l’obiettivo di riduzione degli impatti del trasporto, ribadito anche nell’ultima revisione dei C.A.M. per il servizio di igiene urbana, ma già affrontato nei C.A.M. per l’acquisizione dei veicoli per il servizio raccolta rifiuti, sarà necessario introdurre nelle flotte mezzi puliti, a zero emissioni.

La tecnologia ad oggi più matura, che può infatti avvalersi di una rete di stazioni di ricarica che inizia sempre più a essere diffusa sul territorio nazionale, è la tecnologia full-electric applicata in particolare ai mezzi di taglia medio-piccola. Tale tipologia di veicolo, inoltre, è quella che risponde meglio all’esigenza di introdurre la tariffazione puntuale grazie all’utilizzo di sistemi di tracciamento degli svuotamenti sui contenitori del servizio di raccolta porta a porta.

Si ottiene quindi un duplice vantaggio!

Ci sarà di conseguenza un grande fermento nel mercato dei Refuse Collection Vehicles full-electric, iniziando prima dalle multiutilities più sensibili alla tematica della transizione energetica che vorranno farsi trovare già pronte, seguite poi dalle società private che inevitabilmente si troveranno di fronte ad una scelta obbligata e che quindi avranno necessità di essere accompagnati nella elettrificazione delle flotte.

La società Ladurner Equipment ha scelto di avvicinarsi al mondo full-electric già da due anni grazie ai rapporti di partnership con i principali attori internazionali dell’industria della mobilità elettrica. In questo lasso di tempo Ladurner ha avuto l’opportunità di preparare i veicoli della sua gamma al fine di rispondere al meglio alle esigenze di un settore delicato quanto complesso quale quello dell’igiene urbana, ma soprattutto di sperimentare sul campo, insieme ai principali operatori pubblici e privati del settore, le loro performances: le parole chiave per una transizione indolore ma anzi “felice” sono sicuramente l’Autonomia insieme alla Portata utile, elementi che sono proprio i punti di forza della sua gamma full-electric.

Non dobbiamo però dimenticare che un mezzo full-electric ha bisogno anche di una infrastruttura per essere ricaricato. Questo aspetto, che può inizialmente apparire come un limite, costituisce in realtà una grandissima opportunità: quella di poter essere autonomi energeticamente grazie all’utilizzo della fonte solare, integrando l’elettrificazione delle flotte a una parallela infrastrutturazione delle aree di proprietà degli operatori.

La società Ladurner Equipment può ad oggi vantarsi di essere in grado di offrire una gamma completa di veicoli full-electric per soddisfare le diverse esigenze di raccolta, insieme a soluzioni personalizzate per l’infrastruttura di ricarica.

www.ladurnerequipment.com

Ecomondo  PAD C7 003