Le trasmissioni automatiche Allison riducono il TCO

Uno studio della durata di tre anni, condotto su una flotta per la raccolta rifiuti, ha dimostrato che l’uso delle trasmissioni completamente automatiche Allison consente una riduzione del 2% del costo totale di proprietà rispetto ai cambi automatizzati (o semiautomatici).

Allison Transmission, leader nella progettazione e produzione di soluzioni di propulsione per veicoli convenzionali ed elettrificati e principale produttore al mondo di trasmissioni completamente automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti, ha condotto, in collaborazione con la flotta Poly-Environment del gruppo Derichebourg,uno studio triennale per calcolare il costo totale di proprietà (TCO).

A questo scopo, diciannove mezzi per la raccolta rifiuti della flotta francese hanno raccolto un anno di dati operativi e tre anni di dati di manutenzione. Questo studio sul cliente ha permesso di calcolare il TCO dei veicoli che utilizzano una trasmissione completamente automatica Allison e di quelli con cambio manuale automatizzato (AMT) per tutta la loro vita operativa. In base ai risultati dello studio, le trasmissioni completamente automatiche Allison riducono il TCO del 2% rispetto al cambio automatizzato (o semiautomatico), nonostante il ciclo di lavoro molto più severo dei mezzi dotati di Allison. I cicli di lavoro stop-start dei veicoli includevano più di 1.100 prelievi di bidoni al giorno. La differenza nel TCO risiede nei vantaggi delle trasmissioni Allison, compresi i costi di manutenzione significativamente più bassi e il massimo tempo di attività, oltre al ridotto consumo di carburante.

L’area dove si è svolto il test era incentrata nella periferia nord di Parigi, zona con oltre 250.000 abitanti. Sono stati monitorati 19 veicoli, 7 con trasmissione completamente automatica Allison e 12 con automatizzati, rimasti in funzione per 28 mesi in quest’area prima di questo studio. Per 12 mesi sono stati compilati tutti i dati standard di Poly-Environment (su oltre 9.600 turni). Questo test sul campo si basa su una flotta reale con veicoli di pari età, ma di marche diverse e con diverse tipologie di raccolta rifiuti.

“Oltre a questo studio, abbiamo voluto confrontare il consumo di carburante tra due veicoli con trasmissione completamente automatica Allison e due con un automatizzato. Questi quattro mezzi sono stati seguiti per un mese con i soliti autisti, su tragitti rigorosamente identici e gli stessi tipi e pesi di rifiuti raccolti. Il consumo di carburante dei veicoli equipaggiati con l’Allison è risultato inferiore di quasi l’1% rispetto ai mezzi con cambi automatizzati”, ha detto Emmanuel Brun, vice direttore generale di Poly-Environnement.

Durante i 12 mesi di raccolta, i veicoli con trasmissioni completamente automatiche Allison hanno raccolto un carico medio per turno superiore di oltre il 9% rispetto ai veicoli con i cambi automatizzati.