Nextechs Technology Makers: un ecosistema digitale avanzato per le operazioni d’igiene urbana

Nextechs, nata nel 2007 da un gruppo di ingegneri aerospaziali, è una società che progetta, sviluppa e produce soluzioni hardware e software per la aziende che si occupano di servizi ambientali ed igiene urbana.

La divisione IoT si occupa dello sviluppo di dispositivi innovativi e robusti, dalle performance adeguate al mondo severo dei rifiuti. Ultimo nato in casa Nextechs è il lettore RFID “Nextscanner” che, portato in tasca dagli operatori addetti alla raccolta, registra automaticamen- te gli svuotamenti dei contenitori adibiti alla differenziata lasciando loro le mani libere; tutto ciò grazie a un raffinato algoritmo di riconoscimento dei gesti degli operatori. 

La mission di Nextechs: digitalizzare i processi operativi dei clienti

Un’esperienza pluriennale maturata al fianco dei propri clienti, con un approccio bottom up alle soluzioni, ha permesso a Nextechs di predisporre una piattaforma ERP in Cloud (qualificata ACN) capace di coprire le esigenze operative a 360 gradi e nativamente integrata con tutti i propri dispositivi IoT: pianificazione dei turni di lavoro, registrazione presenze, cedolini paga, gestione commesse e budget, fleet management con tracking GPS, gestione delle anomalie, riparazioni e manutenzioni programmate, officina con magazzino delle parti di ricambio, scadenzario amministrativo, gestione completamente informatizzata dei cantieri porta a porta, schemi di Tariffazione puntuale, portale TQRIF ARERA, App Utente, GIS integrato, ottimizzatore di percorsi di raccolta e spazzamento, supporto ai servizi on demand, computer a bordo mezzo sincronizzato con la gestione di turni e servizi, telecontrollo di isole eco- logiche con autorizzazione selettiva degli accessi, informatizzazione dei centri di raccolta, gestione del carburante e delle cisterne aziendali, CRM numeri verdi.

Tutto ciò ha un nome: WMS, Waste Management System by Nextechs, in versione desktop e mobile.

Attraverso il WMS si reinventano i flussi di lavoro secondo il paradigma digitale. Per avere successo nella trasformazione digitale è necessario superare i sistemi e gli approcci Legacy. II metodo parte dalla ristrutturazione armonica dei flussi di lavoro, per rendere i processi più predicibili, automatizzati, agili e trasparenti. Si crea un ambiente connesso, in cui i processi aziendali interagiscono più efficientemente. Garantiti prestazioni e servizi migliori agli utenti dei servizi ambientali.

Con sedi in quasi tutte le regioni italiane, Nextechs non è un semplice fornitore di tecnologia, ma un partner strategico in grado di garantire al cliente il raggiungimento della compliance al TQRIF ARERA a tutti i livelli e una sensibile riduzione dei costi d’esercizio.

www.nextechs.it