PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE” 2016 – 17° EDIZIONE

premio_verde_16Prende il via la 17° edizione del Premio “La Città per il Verde”che conferisce i suoi prestigiosi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito a favore del verde pubblico e della sostenibilità ambientale.

Come nelle precedenti edizioni il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico anche attraverso la valorizzazione dei rifiuti biodegradabili e compostabili.

Quest’anno l’iniziativa è strutturata in modo da assegnare i seguenti riconoscimenti: “Verde urbano”, “Manutenzione del verde”, “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli”, “Il Comune più organico”, “Migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi urbani”. A questi si aggiunge il Premio speciale “Illuminazione innovativa degli spazi pubblici” con l’obiettivo di valorizzare le iniziative delle amministrazioni comunali più attente al risparmio energetico e alla qualità dell’arredo urbano.

I Comuni partecipano al Premio suddivisi nelle seguenti categorie: I categoria – Comuni fino a 5mila abitanti; II categoria – Comuni da 5mila a 15mila abitanti; III categoria – Comuni da 15mila a 50mila abitanti; IV categoria – Comuni oltre 50mila abitanti. La giuria decreterà un Comune vincitore per ogni categoria del Premio e, qualora altri Comuni fossero ritenuti meritevoli, la giuria potrà attribuire segnalazioni e menzioni speciali.

La cerimonia di assegnazione del Premio “La Città per il Verde” si terrà per la prima volta a Rimini all’interno di una manifestazione internazionale d’eccezione: Ecomondo (Key Energy, Città Sostenibile), giovedì 10 novembre 2016.

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta per i Comuni alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 22 luglio 2016. I moduli da compilare per presentare la propria candidatura, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito www.ilverdeeditoriale.com.

Fonte: Il Verde Editoriale