Programma “Mangiaplastica”: i Comuni possono presentare richiesta entro il 31 marzo

Il Programma Sperimentale “Mangiaplastica”, partito il 31 gennaio scorso, è dedicato ai Comuni con l’obiettivo di contenere la produzione di rifiuti in plastica. Il programma finanzia l’acquisto di macchinari eco-compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET. In particolare, ogni comune destinatario dell’intervento potrà ricevere un contributo per l’acquisto di 1 eco-compattatore ogni 100 mila abitanti, pari a:

  • 15.000 euro  per eco-compattatori di capacità media
  • 30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta.

Le risorse stanziate per il 2022 ammontano a 5 milioni di euro. La misura, avviata nel 2021, prevede ulteriori risorse anche per le annualità 2023 e 2024.

Come presentare la domanda
I comuni possono presentare le richieste di contributo dal 31 gennaio 2022 al 31 marzo 2022 esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale: https://padigitale.invitalia.it/

Le richieste saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento dei fondi disponibili. E’ necessario essere in possesso di un’identità SPID e del codice CUP.

Invitalia ha affiancato il MiTE nella definizione di procedure rapide e semplificate per tutte le fasi dell’incentivo e, anche per l’annualità di spesa 2022, ha predisposto il modello guidato per la richiesta obbligatoria del Codice Unico di Progetto (CUP) da parte dei Comuni.