Scania e Northvolt presentano una batteria green per i veicoli elettrici pesanti

Scania e Northvolt hanno unito le forze, nel 2017, per sviluppare e commercializzare la migliore soluzione a livello mondiale per alimentare i veicoli elettrici pesanti.

Ora la partnership si concretizza con la messa in produzione di una nuova batteria presso la Northvolt Ett, la gigafactory situata nel nord della Svezia. Inoltre, nel corso dell’anno, Scania inaugurerà una nuova fabbrica di batterie a Södertälje, in Svezia, dove le celle saranno assemblate in pacchi batteria per la produzione di autocarri elettrici pesanti.

Christian Levin, CEO di Scania, afferma: “L’introduzione di queste nuove batterie rappresenta una pietra miliare nel percorso verso un sistema di trasporto sostenibile. Il futuro del trasporto pesante è anche elettrico e per sostenere i nostri clienti in questa transizione, in cui Scania si dimostra ancora una volta al vertice dell’innovazione, da oggi abbiamo queste batterie dalle prestazioni eccezionali. All’inizio dello sviluppo delle celle, abbiamo puntato su prestazioni elevate, bassi costi operativi e lunga durata. L’obiettivo era ottenere una durabilità per percorrere 1,5 milioni di chilometri con un mezzo pesante Scania. I test effettuati durante tutte le fasi di sviluppo dimostrano che questo requisito può essere soddisfatto e addirittura superato”.

Bassa impronta carbonica

Come esempio dell’impegno nel fornire batterie sostenibili, Northvolt Ett è alimentata da energia elettrica da fonti rinnovabili al 100% (energia idroelettrica ed eolica). Grazie anche all’integrazione di ulteriori caratteristiche di produzione sostenibile in Northvolt Ett, l’impronta carbonica stimata della cella in piena produzione di serie è circa un terzo di quella di una cella di riferimento del settore (cella agli ioni di litio NMC 111 IVL 2019)*. “La missione di Northvolt di costruire le batterie più sostenibili del mondo corrisponde perfettamente all’obiettivo di Scania di guidare la transizione verso un trasporto sostenibile”, ha dichiarato Christian Levin.

Specifiche tecniche

  • Formato della cella: Prismatica
  • Capacità: 157 Ah
  • Tensione nominale: 3,6 V
  • Durata: 1,5 milioni di chilometri nel trasporto pesante

*Impronta carbonica: il calcolo dell’impatto ambientale “cradle-to-gate” è stato elaborato secondo le modalità proposte dalla legislazione europea utilizzando il database Product Environmental Footprint (PEF) EF2.0, per fornire una proiezione dell’impronta delle celle di Northvolt Ett in piena produzione di serie.