Scania espone all’IAA Transportation la sua ampia gamma di soluzioni sostenibili

Scania ritorna all’IAA di Hannover (20-25 settembre) per la prima volta dal 2018 scendendo in campo massivamente con un’ampia gamma di soluzioni di trasporto sostenibili.

“Il nostro settore è entrato in un’era in cui il successo o la sconfitta sono strettamente legati al tipo di servizi data-driven che noi e i nostri partner di fiducia offriamo”, afferma Stefano Fedel, Executive Vice President and Head of Sales and Marketing. “Utilizzando i dati, tutto, dai finanziamenti alle assicurazioni, dalle sostituzioni preventive ai servizi per i conducenti, possono essere adattati alle esigenze di ciascun cliente. Stiamo sfruttando tutte le opportunità che la digitalizzazione e l’elettrificazione offrono ai nostri clienti”. Vista l’importanza dell’ottimizzazione dell’operatività in questo momento storico, la parte centrale dello stand Scania è dedicata ai servizi digitali e le soluzioni di ricarica di Scania. Due nuovi servizi fanno il loro debutto allo IAA: My Scania e l’applicazione Scania Driver.

Scania sostiene che non esiste un’unica soluzione alla lotta al cambiamento climatico, infatti, oltre all’elettrificazione dei veicoli, anche i carburanti privi di combustibili fossili come il biometano e il biodiesel svolgono un ruolo importante per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.
“Sulla base del nostro approccio modulare, continuiamo ad aggiungere varietà e opportunità al portafoglio per tutti i tipi di clienti”, afferma Fedel. “Il viaggio in questo decennio è affascinante, poiché presenta più opportunità – e più incertezze – che mai. Navigare in acque inesplorate è impegnativo per tutti i soggetti coinvolti. È nostro dovere, in qualità di produttori leader nel settore, offrire soluzioni appropriate e sostenere i nostri clienti guidandoli nel miglior modo possibile anche attraverso nuove partnership”.

All’IAA di quest’anno ha allestito uno studio presso il proprio stand dove ospiti ed esperti  si confronteranno su argomenti di grande rilevanza come l’elettrificazione, i trasporti senza combustibili fossili e le soluzioni sostenibili. L’obiettivo è quello di trasmettere online i contenuti più rilevanti della IAA per il pubblico che non potrà partecipare alla fiera.

I veicoli esposti alla IAA

Sono in totale quattordici veicoli esposti allo IAA, sia all’interno che all’esterno. I rappresentati della gamma e-mobility esposti al coperto sono quattro: il nuovo trattore BEV per applicazioni regionali; un autobus BEV e due autocarri BEV per applicazioni urbane. L’ampia gamma di veicoli presenti all’IAA testimonia la varietà del portafoglio offerto. Infatti, sono presenti anche: otto autocarri con motori a combustione interna, di cui due V8; tre veicoli dotati della catena cinematica Scania Super e un mezzo alimentato a biometano.

Nell’arena esterna di 800 metri quadri, l’azienda ha in esposizione cinque veicoli. Tra questi: un BEV ribaltabile per le applicazioni urbane con le ben note caratteristiche dell’XT, quali robustezza e affidabilità; un XT con un motore V8; uno Scania V8 per il trasporto pesante e un pullman Irizar. Infine, altri tre veicoli Scania sono disponibili nell’area di test and drive dell’IAA: un Super, un BEV scarrabile e un ibrido.

www.scania.com