Smaltimento rifiuti: l’intelligenza artificiale per il settore è firmata Kiwitron

Kiwitron, azienda del territorio bolognese che punta tutto sul miglioramento di sicurezza ed efficienza all’insegna dell’hi-tech, propone soluzioni ad hoc per costruttori e noleggiatori.

Intelligenza artificiale e computer vision, tra le più recenti tecnologie, hanno il potenziale per rivoluzionare le pratiche di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti. Allo stesso modo, la sicurezza e l’efficienza delle flotte del settore possono essere supportate da queste innovazioni d’avanguardia, che presto costituiranno un vantaggio concorrenziale e organizzativo diffuso.

Kiwitron  si inserisce in questo contesto proponendo soluzioni mirate sia  per costruttori che noleggiatori. Gli algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati dal team R&D dell’azienda sono studiati per migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità nei luoghi di lavoro, prestandosi con facilità all’applicazione anche nel settore dello smaltimento rifiuti e dell’igiene urbana. L’intelligenza artificiale, tecnologia al cuore della ricerca di Kiwitron, è uno strumento estremamente versatile, il cui uso in campo gestionale diviene oggi una leva potente per rendere più efficaci tutte le operazioni aziendali. L’ambito igienico e ambientale, con particolare riguardo alle flotte per la raccolta, non fa eccezione. Da una parte, la semi automazione per i veicoli, specie in materia di sicurezza, smette oggi di essere di esclusivo appannaggio del mondo automotive: le strumentazioni di bordo devono servire di back-up per l’attenzione e la competenza dell’operatore alla guida, per diminuire il rischio di incidente e garantire un’area di lavoro più sicura.
D’altro canto, flotte composte in maniera sempre più cospicua da mezzi elettrici necessitano di un’attenzione particolare per lo stile di guida dei conducenti e per la manutenzione predittiva. Le batterie, infatti, sono dispositivi la cui efficienza dipende strettamente da un corretto utilizzo. Inoltre, sono estremamente costose: possono arrivare a costituire fino al 30% del costo dell’intero veicolo. Monitoraggio e predizione delle prestazioni, per mezzo dell’intelligenza artificiale, diventano passaggi chiave per il risparmio economico ed energetico e la cura delle macchine.

Le soluzioni Kiwitron rispondono a queste esigenze di modernizzazione

Tra i prodotti di punta, si può citare KiwiEye, sistema di computer vision con reti neurali avanzate per l’aumento della sicurezza. KiwiEye è un dispositivo capace di “vedere” l’ambiente circostante e riconoscere oggetti specifici. Al riconoscimento di un ostacolo oltre una soglia di distanza personalizzabile, il sistema attiva segnalazioni acustiche o luminose di allerta o, se desiderato, il rallentamento del veicolo. L’installazione di KiwiEye è veloce e pensata sia sui veicoli che su elementi fissi dell’area di lavoro. Ancora, un altro prodotto Kiwitron è KiwiBat, il dispositivo multisensore con software dedicato per l’analisi e il monitoraggio delle batterie. KiwiBat, oltre a fornire dati e statistiche sull’uso delle batterie della flotta, permettendone uno sfruttamento ottimale, ne prevede il comportamento tramite il calcolo di algoritmi di intelligenza artificiale, consentendo così la pratica della manutenzione predittiva.

Le soluzioni Kiwitron con intelligenza artificiale sono numerose e non si limitano a quelle citate. Efficientamento dei flussi di lavoro e riduzione dei tempi morti, operatività flotta, geolocalizzazione, lettura e/o scrittura in CAN bus: tutti gli strumenti messi a disposizione  traggono dalla lettura con AI dei dati una comprensione superiore dell’ambiente di lavoro.

www.kiwitron.it